RECANATI – Ospitato in casa per circa tre mesi, ruba e rivende oltre 25.000 euro di gioielli. Recanatese 44enne condannato. La scoperta dei furti risale a gennaio del 2018. Circa tre mesi prima una donna della città leopardiana decise di dare ospitalità a un concittadino, lo conosceva, sapeva delle difficoltà che in quel periodo l’uomo stava attraversando e per spirito di altruismo aveva deciso di accoglierlo in casa, così da ottobre, quasi quotidianamente l’uomo era rimasto anche a cena. A fine gennaio però la donna si sarebbe accorta che alcuni gioielli erano spariti e decise di allontanare l’uomo da casa, da quel momento i furti non si ripeterono più.
In base a quanto ricostruito successivamente, l’uomo tra il 19 e il 31 gennaio si sarebbe impossessato di circa 25.000 euro di gioielli che la donna custodiva in due portagioie e che avrebbe poi rivenduto in due negozi di compravendita di oro.
Finito sotto processo per furto aggravato oggi si è celebrata la discussione: il pubblico ministero Francesca D’Arienzo ha chiesto la condanna dell’imputato a cinque anni di reclusione, il giudice Daniela Bellesi, all’esito della camera di consiglio, ha concesso le attenuanti generiche ritenute equivalenti alle aggravanti e ha condannato il 44enne a un anno e cinque mesi di reclusione, 400 euro di multa e al pagamento di 9.000 euro di provvisionale.
L’imputato era difeso dall’avvocato Giovanni Cimarossa, la donna era parte civile con l’avvocato Donato Attanasio.