RECANATI – La Tirreno – Adriatico, la Corsa dei due Mari, partita dalla Toscana lunedì scorso 6 marzo, è pronta ad approdare come da tradizione nelle Marche per le sue giornate conclusive e decisive. La corsa approderà nella regione venerdì prossimo 10 marzo, con la tappa Morro d’Oro – Sarnano Sassotetto. Il giorno dopo, sabato 11, il circuito Osimo – Osimo Stazione. Domenica 12 la classica conclusione a San Benedetto del Tronto.
Tirreno – Adriatico, come cambia la viabilità a Sarnano il 10 marzo
Attenzione alla viabilità nelle strade che ricadono nel Comune di Sarnano nella giornata di venerdì 10 marzo. Infatti, in occasione del transito e arrivo della tappa della manifestazione ciclistica Tirreno-Adriatico, il Comune ha disposto diversi divieti e cambiamenti alla viabilità. Il Comune di Sarnano ha disposto la chiusura alle ore 12 delle scuole di ogni ordine e grado. La corsa entrerà nel territorio di Sarnano proveniente dal territorio di Amandola. Il primo passaggio a Sarnano è previsto intorno alle 14.10 e la chiusura della strada è prevista per 40 minuti prima dell’ingresso della Tirreno Adriatico nel territorio di Sarnano, quindi alle 13.30. Dopo il primo passaggio, la corsa si dirigerà verso il territorio di San Ginesio e tornerà proveniente da Gualdo intorno alle ore 15 a Sarnano, dove resterà fino all’arrivo previsto intorno alle 16.15 in montagna sul valico di Santa Maria Maddalena. La seconda chiusura delle strade, è stata quindi prevista per le 14.20. Le strade resteranno chiuse fino a 15 minuti dopo il passaggio della corsa. La strada che da Fonte Lardina porta al valico di Santa Maria Maddalena e a Pintura di Bolognola sarà invece chiusa già dalle 6 del mattino di venerdì 10 marzo. Questo tratto sarà, quindi, completamente interdetto al traffico e rappresenta gli ultimi due chilometri e mezzo circa del tracciato della corsa. Per gli utenti degli impianti sciistici, sarà possibile raggiungere le piste attraverso la stazione di Sassotetto, arrivando al parcheggio: da lì è possibile usufruire degli impianti che, salvo condizioni meteo avverse, resteranno regolarmente aperti al pubblico. Anche gli sciatori, così, potranno assistere all’arrivo della Tirreno Adriatico. Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni che il Comune di Sarnano ha disposto per la giornata di venerdì 10 marzo.
Tirreno Adriatico: i mutamenti a Recanati e Treia l’11 marzo
Nella 6° tappa dell’11 marzo, con partenza da Osimo, la Tirreno-Adriatico attraverserà l’abitato di Passo di Treia, giungendo dal Ponte sul fiume Potenza, per proseguire in direzione della frazione di Chiesanuova e Appignano, transitando nella zona di Borgo Vittorio Veneto. «La riuscita della manifestazione, di rilievo internazionale, non può prescindere dalla cooperazione e dalla positività dell’accoglienza di ogni cittadino e, per questo, si confida nella più ampia partecipazione di pubblico – ha detto il sindaco Franco Capponi – Lo sport è veicolo di promozione turistica, volano per l’economia e per la rinascita di un territorio segnato dal sisma, la diretta televisiva garantirà visibilità alla nostra terra, le immagini saranno trasmesse in ben 200 paesi». Qui il passaggio dei corridori e delle auto al loro seguito è previsto dalle ore 12,30 circa, preceduto dalla carovana pubblicitaria. Per garantire il sicuro svolgimento della manifestazione saranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione veicolare: divieto di transito veicolare dalle ore 11,30 circa, fino alla conclusione del passaggio dei velocisti, lungo i seguenti tratti viari: S.P. n.53 G.Murat (Madonna del Ponte) – S.S. n.361 Septempedana (Passo di Treia 1^ e 2^ Rotatoria) – S.P. n.128 Treiese (Treia via Carlo Didimi, Borgo Vittorio Veneto – Chiesanuova: Via Dei Caduti e Via Don Luigi Sturzo) – S.P. n.25 Cingolana. Le strade interessate dalla gara ciclistica verranno riaperte al transito 15 minuti dopo il passaggio del fine corsa . «Convinto dello nello spirito di ospitalità e di consenso della nostra Comunità, invito tutta la cittadinanza ad organizzare le proprie attività in funzione delle limitazioni alla circolazione stradale, contenendo gli eventuali disagi che l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza dell’evento di rilievo nazionale inevitabilmente comportano: la collaborazione e la solidarietà della Comunità Treiese rafforzano l’offerta turistica e il sistema dell’accoglienza territoriale. Esprimo fin da ora il mio ringraziamento per l’impegno e la collaborazione». Per informazioni di dettaglio contattare il Comando di Polizia Locale di Treia ai numeri 0733218722 o 3357127272.
Il percorso di gara della 6° tappa interesserà anche strade del Comune di Recanati.
La carovana proveniente da Osimo Stazione entrerà nel territorio di Recanati nella frazione di Villa Musone per poche centinaia di metri in Via Antonio da Cannara per poi proseguire in quello di Loreto lungo Via Villa Musone fino alla rotatoria di Via Brecce. Poi rientrerà nel Comune di Recanati in località Archi di Loreto intorno alle ore 12, percorrendo la SP 77 in direzione Macerata per tutto il tratto che interessa il Territorio di Recanati fino a Sambucheto, lungo Via Nazario Sauro, Viale Colle dell’Infinito, Via Passero Solitario, Viale Filippo Corridoni, Via Beato Placido, Via Le Grazie in direzione Fontenoce; arrrivata nella frazione di Sambucheto svolterà in direzione Santa Maria del Monte. Altro passaggio nel nostro territorio, per poche centinaia di metri, intorno alle ore 13:30 nella frazione di Montefiore con i ciclisti provenienti da Montefano in direzione Osimo.
Le strade interessate dalla manifestazione, verranno chiuse al transito circa 45 minuti prima del passaggio e riapriranno 15 minuti dopo che saranno transitati. In occasione della tappa sabato 11 marzo le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Recanati resteranno chiuse.