Macerata

A Recanati torna la “Festa della musica”. L’omaggio a Beniamino Gigli

Un’edizione all’insegna della contaminazione musicale che Whats Art ha deciso di dedicare al suo più illustre musicista

MACERATA – All’insegna del particolare omaggio a Beniamino Gigli, torna a Recanati, il 17 e il 21 giugno, la Festa della Musica, grazie al Comune di Recanati e con la direzione tecnica, organizzativa e artistica di Whats Art APS. Una festa di tutti e per tutti, che vede protagoniste alcune delle principali realtà musicali del territorio. Un’edizione all’insegna della contaminazione musicale che Whats Art ha deciso di dedicare al suo più illustre musicista, Beniamino Gigli, tanto da metterlo in risalto, rispetto ai protagonisti della grafica scelta per la 29ma edizione.

Un’edizione che è un tripudio alla vitalità, con il tema “Vivi la Vita” e che ha il jazzista Enrico Rava come testimonial, scelto non solo per la sua professionalità riconosciuta a livello internazionale ma anche per il suo anticonformismo. A Recanati la Festa della Musica rappresenta un piacevole momento di condivisione e di collaborazione tra i tanti produttori di musica che operano da sempre nel territorio, ognuno con la propria cifra distintiva e ognuno con il proprio genere musicale. «Anche quest’anno partecipiamo alla Festa della Musica con due giornate ricche di eventi musicali e non solo.” – così Rita Soccio, assessora alla Cultura del Comune di Recanati – La musica, così come la poesia, rappresenta una peculiarità distintiva della nostra città che desideriamo promuovere in tutte le sue diverse forme. Il tema di quest’anno intende evidenziare l’importanza della musica come elemento vitale e fonte di benessere per le comunità, in linea con il nostro progetto di welfare culturale che stiamo portando avanti come rete regionale. Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine all’associazione Whats Art, insieme alle altre associazioni culturali del territorio, per il preziosissimo contributo che rende possibile questo splendido evento».

Due giornate di programmazione con davvero tanti appuntamenti. Si inizia sabato 17 giugno, nel centro storico leopardiano, con eventi dalle 19 alle 24. Nel dettaglio: ci sarà la Civica Scuola di Musica, che animerà il Cortile di Palazzo Venieri con due esibizioni, alle 19, il Piccolo Coro Gigli diretto da Gianluca Paolucci e con Caterina Perna al pianoforte. Alle 21 invece il Saggio degli allievi della Scuola.

A cura della Libreria Caffè Passepartout, nei suoi locali, alle 19.00, il concerto/spettacolo di NEIGHBORS con Reza Mirjali (tar e voce) e Simone Bottasso (organetto diatonico elettronico). Mentre alle 23.00 il concerto/spettacolo di OSSA (rock psichelico, noise, ambient).

L’Associazione musicale Arslive – Accademia dei Cantautori di Recanati sarà protagonista dello spazio di Largo Cesanelli con il concerto dei Sambene, alle 21.30: repertori di varie tradizioni regionali italiane e brani inediti per il gruppo diretto da Lucia Brandoni, che ha anche curato la composizione dei brani scritti insieme a Michele Gazich e Marco Sonaglia (voce e chitarra). Nel gruppo Veronica Vivani Roberta Sforza (voci femminili), Emanuele Storti (fisarmonica), Federico Governatori (percussioni).

Tornano al Chiostro di Sant’Agostino le Note di Fotografia a cura di Fotocineclub Recanati con una mostra di foto, videoproiezioni e musica del duo Valentina Guardabassi e Alessandra Tamburrini, ore 21.15.

Ancora, in Piazza G. Leopardi, alle ore 22.30, il concerto/spettacolo “L’eco della nostra infanzia Tour” della band Smitch in Blu ray (con il nuovo singolo Superluna).

Proprio per il giorno della Festa della Musica, fissato a livello europeo il 21 giugno, alle 19.00 in Piazza G. Leopardi, performance artistica di Leila Ghiabbi e Mattia Buonaventura De MinicisIl Surreale nella Valigia, estratto di uno spettacolo di teatro danza, danza contemporanea, contorsionismo e musica dal vivo. La sera, alle ore 22.00 concerto/spettacolo di Duscio/Francesconi duo (jazz ed elettronica con sequencers, drum machines e synth) presso Piazza Leopardi vicino la Torre civica.

Dettaglio del programma su www.recanatiartfestival.com

© riproduzione riservata