Macerata

Macerata, il rettore di UniMc John McCourt premiato tra i Marchigiani dell’anno

È la prima personalità internazionale a ricevere questo prestigioso titolo, che sarà conferito venerdì 21 giugno

John Mc Court
Il rettore John McCourt

MACERATA – John McCourt, rettore dell’Università di Macerata, sarà eletto Marchigiano dell’Anno per la sezione internazionale, diventando la prima personalità internazionale a ricevere questo prestigioso titolo.

La premiazione si terrà venerdì 21 giugno al Finis Africæ Resort di Senigallia. Insieme al rettore Unimc sarà premiato anche il commissario Consob Federico Cornelli. L’iniziativa è promossa dall’Accademia di Scienza e cultura marchigiana e dall’Accademia Marchigiani dell’anno, che insieme scelgono di onorare chi ha portato in alto il nome e i prodotti delle Marche.

«Ringrazio di cuore la giuria per questo prestigioso riconoscimento, che condivido con tutta la comunità accademica e con i marchigiani che mi hanno accolto con calore e sostegno. Questo premio rafforza ulteriormente il ruolo dell’Ateneo maceratese come fonte di cultura e motore di crescita dentro la nostra regione e il mio impegno nel promuovere l’eccellenza accademica e i valori culturali delle Marche su scala internazionale», commenta McCourt.

La cerimonia sarà preceduta da un dibattito tecnico-scientifico sulla sicurezza alimentare moderata Da Simone Domenico Aspriello. Un momento speciale sarà dedicato alla celebrazione dei 250 anni della Guardia di Finanza, con premi conferiti al generale di divisione Alessandro Barbero e al generale di brigata Carlo Vita.

Per la Sezione Marchigiani, i premiati di quest’anno includono la presidente del tribunale Edi Ragaglia, il comandante dei Nas Alfredo Russo, il questore di Fermo Luigi di Clemente e il neurochirurgo Roberto Trignani. Per lo sport: il campione mondiale di vela Paolo Bucciarelli. Per l’imprenditoria: Maurizio Vecchiola di Finproject, Fausto Pigini imprenditore calzaturiero, Stefano Taccaliti della camiceria, Ettore Verrucci per l’industrializzazione delle calzature casual per Louis Vuitton e il Mastro Chocolatier Paolo Mencarelli.