SAN GINESIO – L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la riparazione della pinacoteca antica di San Ginesio, nel Maceratese, per un importo di 855.000 euro. Il complesso, situato in pieno centro storico, in un’area di particolare pregio con la Chiesa Collegiata e l’Oratorio di San Biagio, è costituito da due corpi di fabbrica, l’atrio porticato d’ingresso e il volume principale. In passato ospitava il museo civico “Gentili” ed originariamente nacque come chiesa di San Sebastiano intorno al secolo XI.
«Si tratta di un intervento molto atteso dalla comunità, su un edificio storico che merita particolare attenzione – spiega il commissario straordinario Guido Castelli -. Il percorso di ricostruzione del centro Italia colpito dal terremoto è complesso e irto di difficoltà, ma stiamo affrontando tutto con costruttivo spirito di collaborazione e lavoro di squadra. Ringrazio dunque la Regione guidata dal presidente Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione , il sindaco Giuliano Ciabocco e tutta la filiera che ogni giorno dà il massimo per raggiungere l’obiettivo»
L’intervento in oggetto è volto a conseguire il miglioramento sismico della struttura prevedendo, tra le altre cose, il consolidamento alle murature e l’eliminazione delle vulnerabilità. In programma anche il rifacimento della copertura. Al termine delle lavorazioni le opere d’arte verranno ricollocate all’interno della pinacoteca.