Passa di mano la Choncimer Srl, la società che dal 1969 produce e commercializza fertilizzanti organici e speciali presso lo stabilimento di San Severino Marche (MC). Ne ha annunciato l’acquisto la Scam Spa, azienda di Modena leader nella produzione e commercializzazione di concimi organo-minerali. L’operazione straordinaria – si legge in una nota stampa – consente all’azienda emiliana di rafforzarsi in un segmento in forte crescita, quello dei concimi organici e del biologico.
L’accordo porta Scam SpA ad acquisire il 100% di Choncimer Srl, e alla commercializzazione della sua linea nutrizionale attraverso la propria rete commerciale. Una operazione, si legge ancora nella nota, «in linea con sfidanti piani di crescita in Italia ed all’estero nella nutrizione speciale».
Felice Lo Faso, amministratore delegato di Scam SpA, ha garantito che l’operatività successiva all’acquisizione sarà condotta nel segno della continuità aziendale, ed ha espresso soddisfazione per questo «ulteriore importante tassello nel percorso di rinnovamento e rilancio industriale e commerciale della società iniziato nel 2016».
«Dopo una serie di significativi investimenti – ha aggiunto Lo Faso – mirati al rinnovamento delle linee produttive della fabbrica di Modena, all’apertura di nuovi mercati esteri, allo sviluppo e registrazione di nuove formulazioni per la nutrizione speciale, alla riorganizzazione interna ed esterna, era ormai giunto il momento di colmare una lacuna dell’offerta di nutrizione integrata proposta da Scam SpA. Questa acquisizione va quindi a completare la gamma dei prodotti con l’offerta del concime organico che mancava».
La storia della Choncimer di San Severino Marche inizia nel 1969, con le vecchie Agraria Fides e Conazoo. Il suo è un passato fatto di acquisizioni, fusioni, creazione di nuove aziende, fino al 2013 anno che segna la fusione tra quattro grandi società: Nuova Concimer srl, Unionagri srl, Soilelios srl e Pab srl, le quali hanno appunto dato vita alla Choncimer srl.