Cose di Casa Jesi Promo Camerette Doimo
Cose di Casa Jesi Promo Camerette Doimo
Onoranze Funebri Santarelli
Macerata
tennacola
Massaccesi auto DR

Sefro, oltre 216mila euro per riparare i danni alla chiesa della Madonna dei Calcinari

Sorride la comunità di Sefro, approvati i lavori di riparazione danni e di rafforzamento della chiesa della Madonna dei Calcinari. Il commento di Castelli e Massara

Massaccesi auto DR
Chiesa Madonna dei Calcinari
Chiesa Madonna dei Calcinari

SEFRO- Sorride la comunità di Sefro, approvati i lavori di riparazione danni e di rafforzamento della chiesa della Madonna dei Calcinari, situata prima dell’ingresso al paese. L’edificio isolato, con una struttura portante in muratura, addossato al costone montuoso retrostante, sul lato sud, esisteva già a partire dal 1490. La chiesa sembra sia stata vocata al ristoro dell’anima dei pellegrini e dei viandanti ma anche quale testimonianza devozionale di una confraternita di “calcinari”, da intendersi sia come lavoratori della calce e produttori di calce viva anticamente utilizzata per igiene e disinfezione. Il costo totale dell’intervento che verrà effettuato sarà pari a 216.956,61 euro.

Onoranze Funebri Santarelli
tennacola

Il commento del commissario alla ricostruzione Castelli e dell’Arcivescovo Massara

Il commissario alla riparazione ed alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli ha aggiunto in merito a questa approvazione di intervento: «Il lavoro che stiamo portando avanti è impegnativo, ma costante e molto bello e passa anche attraverso la riapertura dei nostri beni di edilizia religiosa».

L’Arcivescovo Francesco Massara ha sottolineato l’attenzione da parte di Castelli e della struttura commissariale nei confronti dei piccoli paesi: «Anche questi lavori sono un segno di speranza, questa Pasqua sia un segno di risurrezione anche per le comunità più piccole».

Gli interventi nella chiesa Madonna dei Calcinari

Saranno molteplici gli interventi che verranno fatti nella chiesa Madonna dei Calcinari. Gli elementi lignei verranno connessi, all’esterno della muratura, mediante capochiave piastrate sagomate. Verrà realizzato un cordolo in acciaio costituito da una struttura reticolare, in piatti metallici, posta in sommità e collegata tramite perfori armati del tipo a secco, la posa in opera di controventamenti della copertura, realizzati con piatti metallici incrociati posizionati al di sopra del pianellato, connessi alla cordolatura metallica perimetrale e ad un piatto sagomato posizionato sul colmo ed ancorato alla trave lignea esistente e la realizzazione della tecnica scuci e cuci, al fine di ripristinare l’ammorsamento tra la parete che separa l’aula dalla sagrestia e il prospetto laterale.

Harley Davidson Route 76 Jesi