Macerata

Sfida a due per il nuovo rettore dell’Università di Macerata. In campo Spigarelli e McCourt

I due professori hanno confermato di aver dato la loro disponibilità per la successione al rettore Francesco Adornato. Il voto si terrà il 29 giugno, ma le candidature saranno ufficializzate entro fine mese

Università di Macerata

MACERATA – Da una parte la professoressa Francesca Spigarelli, ordinaria di economia applicata. Dall’altra il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, John Francis McCourt. Saranno loro a confrontarsi alle elezioni del 29 giugno per la successione al rettore Francesco Adornato. Le candidature saranno ufficializzate a fine mese, ma intanto i due docenti hanno confermato di aver dato la loro disponibilità durante la conferenza stampa per la presentazione del Laboratorio “Italiano in Biblioteca” organizzato da Comune e Università di Macerata per l’inclusione linguistica degli studenti di lingua madre diversa dall’italiano.

La professoressa Francesca Spigarelli

Nelle prime due votazioni (una prevista la mattina e l’altra il pomeriggio) il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto; in caso di mancata elezione, si procederà il giorno successivo al ballottaggio fra i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, si procederà a nuove e immediate votazioni sino all’elezione.

Francesca Spigarelli, 50 anni, svolge attività di didattica al dipartimento di Giurisprudenza su temi di economia industriale, economia dell’innovazione ed economia politica. I suoi ambiti di ricerca principali riguardano l’economia applicata allo studio dell’impatto degli investimenti diretti esteri a livello macro e meso economico, all’analisi delle dinamiche dell’industria, alla terza missione delle università, alla sostenibilità ed economia circolare. Dal 2013 dirige il China Center dell’Università ed è stata delegata dal rettore per il trasferimento di conoscenze e competenze, per l’autoimprenditorialità, per l’implementazione dei principi della Carta europea dei ricercatori e la progettazione comunitaria e per i rapporti istituzionali.

Il professor John Francis McCourt

Il professor McCourt, 57 anni, è docente di inglese al dipartimento di Studi umanistici di cui è direttore. In precedenza ha insegnato all’Università Roma Tre, dove è stato direttore del Centro di ricerca sulla letteratura irlandese e scozzese e all’Università di Trieste, dove è stato co-fondatore e co-direttore della Trieste Joyce School. È autore di numerosi libri e articoli su James Joyce e sulla letteratura irlandese del XIX e XX secolo. E’ stato Visiting professor/Fellow a Concordia University, Montreal, Université de Valenciennes, Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, the Harry Ransom Humanities Research Centre, University of Texas, the University of Pennsylvania.