ANCONA – Riaprono gli impianti sciistici: tra Sassotetto e Sarnano, boom di presenze ieri. Bilancio positivo, secondo Andrea Silipo, amministratore delegato di Sarnano Experience: «La domanda è stata superiore all’offerta – sottolinea. In termini numerici, domenica (19 dicembre), abbiamo sfiorato le mille presenze».
E pensare che un anno fa, gli impianti sciistici, come gran parte delle altre attività commerciali erano chiuse. Ora, la situazione è fortunatamente diversa, ma la variante Omicron impone prudenza. Vero è che lo sci è uno sport che si pratica all’aperto e richiama una platea selezionata di sportivi.
«Un fine settimana, quello appena trascorso, ben al di sopra delle nostre aspettative» – evidenzia Silipo: «C’è speranza e voglia di tornare alla normalità». C’è da dire anche che ieri, per le Marche, era l’ultimo giorno di zona bianca. Perché da oggi (20 dicembre) è tornata la zona gialla.
«Non credo che le restrizioni della zona gialla influenzeranno la stagione» – prosegue l’amministratore delegato. «Infondo – dice – chi scia è una platea selezionata. Si tratta di sportivi attrezzati e credo quindi che la nostra utenza non si faccia spaventare dall’obbligo di Green pass o dalle mascherine».
«Tra l’altro, i nostri impianti – dalle sciovie alle seggiovie – sono all’aperto e questo è uno degli sport più adatti in tempi di pandemia». Per Silipo, «il prossimo fine settimana, così come le festività, saranno giorni ancora più positivi di domenica scorsa».
Tra i tanti sciatori che hanno scelto di solcare la neve invernale di questo periodo, oltre agli italiani, c’è pure un nutrito gruppo di stranieri. Infondo, non c’è niente di più bello della neve naturale per sciare sui monti marchigiani.