MONTE SAN GIUSTO – Si chiama Sofia Pistolesi ed è di Macerata una delle più brave giocatrici italiane di bocce. A soli 16 anni, Sofia si è aggiudicata – tra le altre – una medaglia di argento ai Campionati Mondiali Seniores in Turchia. Studia a Loreto e sogna di diventare chef. Nel frattempo, si allena alla bocciofila di Morrovalle, dove – racconta – è arrivata grazie al fratello.
Pistolesi, com’è nata la passione per le bocce?
«È tutto merito di mio nonno Gelindo. All’inizio ci divertivamo all’aperto con le bocce di ferro insieme a mio fratello. Poi lui ha iniziato in bocciofila e ho voluto provare anche io…».
Ci racconta dell’ultima medaglia?
«È quella a cui tengo di più, la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali Seniores con il tiro di precisione in Turchia. Non mi aspettavo affatto di essere convocata, essendo un Campionato Seniores. A portarmi in Turchia è stato il Record del mondo sul tiro di precisione che ho raggiunto a giugno».
Lei è ancora tra gli Juniores?
«Sì, ma non solo. Aver fatto un risultato del genere mi rende più che soddisfatta. Spero ci siano altre occasioni per arrivare sul gradino più alto».
Dov’è nata?
«A Macerata, il 13 luglio del 2008, ma studio all’Alberghiero di Loreto. Ho intrapreso il percorso di Cucina, mi piacerebbe diventare una chef».
E abita nelle Marche…
«Sì, a Monte San Giusto (in provincia di Macerata). Sono molto legata al mio paese, ci ho frequentato le elementari e le medie. Lì ho tutti i miei amici più cari, anche se negli ultimi tempi, fra scuola e sport, non riesco a viverli come vorrei».
Perché?
«Beh, durante la settimana vado a scuola e nel pomeriggio mi alleno. Nel weekend sono sempre in giro per le gare. E sa una cosa?».
Prego…
«Quando mi ritrovo a girare l’Italia per le varie competizioni, dico orgogliosamente di essere marchigiana. Voglio vincere per la mia regione, bellissima e piena di brava gente».
Chiudiamo con un sogno…
«Diventare una grande giocatrice e vincere i campionati del mondo».