Macerata

Spi Cgil Marche, Massimo Girolami è il nuovo segretario generale

E’ stato eletto dall’assemblea generale Spi, riunita a Recanati, con l’88% dei voti.

Spi Cgil Marche, Massimo Girolami è il nuovo segretario generale. L'elezione a Recanati
Spi Cgil Marche, Massimo Girolami è il nuovo segretario generale

RECANATI – Massimo Girolami è il nuovo segretario generale della Spi Cgil Marche, il sindacato dei pensionati. Sostituisce Elio Cerri. E’ stato eletto questa mattina dall’assemblea generale Spi, riunita a Recanati, con l’88% dei voti.

Classe 1960, Girolami è nato a San Benedetto del Tronto dove vive tuttora. Entrato nella Digos alla fine degli anni ’70, contribuisce a porre le basi per la nascita del sindacato di Polizia, il Siulp, che si realizzerà con la legge dell’81. Da Ravenna dove risiede dal 1978 al 1999, Girolami si trasferisce a Macerata dove assume l’incarico di segretario provinciale Siulp; nello stesso anno, dopo una scissione interna, fonda il Silp Cgil. Nel 2010, viene nominato segretario generale regionale del Silp, ruolo che ricoprirà sino al suo pensionamento avvenuto nel dicembre 2013. Quindi, Girolami si iscrive allo Spi di Macerata e nel 2014 viene nominato segretario organizzativo Spi. Nel 2017, viene infine nominato segretario organizzativo all’interno dello Spi Cgil Marche.

«Viviamo un momento di grande incertezza – dichiara Girolami -, in particolare per gli anziani alle prese con pensioni molto basse, un sistema socio-sanitario spesso lacunoso e con tutte le difficoltà legate alla non autosufficienza. Su questi fronti, come sindacato, intendiamo portare avanti le nostre battaglie per migliorare le condizioni di vita di queste persone, in larga parte, tra l’altro, concentrate nelle aree interne della regione con tutti i disagi del caso».