Macerata

Staffetta Blu per l’autismo fa tappa tra le acque di Pieve Torina

Trenta ragazzi a piedi nudi dentro il torrente Sant'Angelo, nel percorso kneipp inaugurato nel 2023, per la tappa marchigiana della manifestazione nazionale promossa dall'associazione Angsa

Il percorso Kneipp inaugurato nel 2023 a Pieve Torina

L’Associazione nazionale genitori persone con autismo (Angsa) terrà anche quest’anno la Staffetta blu per l’autismo, con numerose tappe in tutta Italia: nella nostra regione, l’appuntamento sarà domenica 9 giugno con 8 chilometri di passeggiata – tra andata e ritorno – sui Monti Sibillini, lungo il “Percorso delle acque” di Pieve Torina, in provincia di Macerata.

Per la tappa marchigiana della manifestazione nazionale giunta alla sua terza edizione, sono attese 30  persone tra ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, insieme ai loro genitori e accompagnatori.

Il percorso risale la Val Sant’Angelo da Pieve Torina a Fiume, e permette di immergersi in una bellezza naturalistica unica, tra ponti di epoca romana e spettacolari cascate. La passeggiata toccherà il ponte Romano, l’eremo dei Santi, le cascatelle, le cascate di Sant’Angelo de Prefoglio, il mulino ad acqua medioevale, che conserva ancora l’opificio, la prima cascata di immissione e il laghetto. Durante il tragitto i ragazzi potranno camminare dentro il torrente Sant’Angelo lungo il percorso Kneipp inaugurato nel luglio 2023, per toccare con i piedi non solo l’acqua ma anche cortecce, sassi, ghiaia, altre superfici naturali che sapranno restituire la sensazione di un contatto più diretto con l’ambiente. L’obiettivo è scoprire il benessere che la natura può regalare alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’itinerario si concluderà nell’abitato di Fiume.

A  livello nazionale, Staffetta blu 2024 coinvolge 14 regioni e 2000 persone. L’organizzazione è a cura delle Angsa territoriali, in questo caso quella di Macerata, con il supporto della struttura nazionale e si avvale, per la prima volta, del patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) a conferma del sostegno e impegno dato dagli Enti locali alle colonne blu  che hanno toccato il loro territorio nelle due scorse edizioni. L’iniziativa , come sempre,  è curata dalle famiglie che aderiscono ad Angsa Macerata e che vogliono così creare per ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico  una giornata di socialità immersi nella natura. 

Le tappe della Staffetta Blu 2024 sono in programma per il 2, 9, 16, 23 giugno in Sicilia, Piemonte, Molise, Emilia Romagna, Campania, Valle D’Aosta, Umbria, Lazio, Marche, Basilicata, Veneto, Toscana e Val d’Aosta Puglia e Calabria.