CIVITANOVA – Piano Asfalti: interventi per oltre un milione e mezzo di euro. Nonostante il periodo estivo l’attività dell’ufficio tecnico del Comune di Civitanova procede nella progettazione delle opere pubbliche previste nella variazione del Piano triennale. Nell’ultima seduta la giunta comunale ha approvato la riqualificazione di alcune strade importanti e centrali di Civitanova per un importo di oltre 1 milione e 500mila euro.
«Si tratta di lavori molto significativi per migliorare la viabilità di tutti i giorni – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – Interventi che sono solo una piccola anticipazione del nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato dal consiglio comunale stilato tenendo conto della pericolosità, ammaloramento, densità di traffico e delle segnalazioni dei cittadini. A breve, dunque, partiranno i primi cantieri e dopo l’espletamento delle relative gare di appalto saranno consegnati i lavori per le ulteriori opere. Nostra volontà è rispondere a un’esigenza obiettiva di mantenere le strade in condizioni di sicurezza».
Ad illustrare gli interventi, l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai. «I primi lavori che partiranno riguarderanno viale Vittorio Veneto e corso Garibaldi. Dopo l’approvazione del primo stralcio dei lavori che prevedeva l’asfaltatura di una parte delle due strade, ora è stato deliberato anche il secondo stralcio e quindi il completamento di entrambe«. Per Viale Vittorio Veneto importo complessivo dei lavori pari a 380mila euro (180mila il primo stralcio) e per corso Garibaldi pari a 410mila euro (200mila il primo stralcio).
Opere pubbliche, altri interventi in città
«Abbiamo approvato la riqualificazione di un tratto di via Martiri di Belfiore – continua Carassai - per un importo complessivo di 200mila euro. È prevista l’asfaltatura nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e la rotatoria intersezione di via Indipendenza, nonchè la rotatoria situata nella parte terminale di via Aldo Moro. Altro intervento è previsto sul Lungomare sud, per un importo complessivo di 100mila euro, nel tratto compreso tra la palazzina del Tiro a volo e la zona retrostante le strutture sportive. Altro intervento – conclude Carassai – riguarda il rifacimento del collettore fognario delle acque chiare in via D’Annunzio nel tratto compreso tra via Aristotele e la rotatoria del Trialone con successivo rifacimento dell’intero manto stradale del suddetto tratto. Importo complessivo dell’intervento 520mila euro».