Macerata

Studiosi internazionali a Unimc per il convegno sui cambiamenti ambientali e climatici

Giovedì e venerdì, 24 e 25 ottobre, una riflessione interdisciplinare sugli adattamenti delle comunità locali, in particolare nel sud del mondo

Marco Armiero
Marco Armiero

MACERATA – Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata organizza il convegno “Environmental changes, global challenges, and livelihoods” con l’obiettivo di promuovere una riflessione interdisciplinare sui cambiamenti ambientali e climatici e sugli adattamenti delle comunità locali, con un’attenzione particolare ad alcune aree del sud globale. Verranno approfondite le categorie teoriche impiegate per descrivere questi fenomeni, tra cui il concetto di “antropocene.”

L’inaugurazione del convegno avverrà giovedì 24 ottobre alle 9:30 nell’Aula Verde del Polo Pantaleoni con i saluti istituzionali del rettore John McCourt e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Roberto Mancini. Seguirà l’intervento di Marco Armiero dell’Università di Barcellona e di Icrea, che terrà una keynote lecture sul concetto di “Wasteocene” o “era degli scarti,” tema al centro dei suoi studi. I lavori riprenderanno il giorno successivo, venerdì 25 ottobre, alle 11 alla biblioteca statale. La seconda keynote, affidata a Estefania Bournot dell’Accademia di scienze austriaca, si terrà alle 14 e tratterà della “violenza ambientale” nella letteratura latino-americana.

Il programma del convegno prevede diversi panel a carattere geografico, letterario, politico e antropologico, con la partecipazione di studiosi e studiose provenienti da università italiane e straniere. Il dibattito sarà arricchito da una visita guidata all’Ecomuseo di Borgo Ficana. L’evento è aperto al pubblico.