Macerata

Superlega, la Cucine Lube riporta a casa Larizza e prende Bisotto

Con il rientro dal prestito del centrale e l’ingaggio dell’ex libero di Cuneo, il roster di Blengini si completa con due giovani di sicuro prospetto per una squadra molto italiana. Cena coi tifosi

Francesco Bisotto è un giocatore della Cucine Lube

CIVITANOVA – Giovinezza e talento al servizio dell’esperienza. Ecco la sintesi degli ultimi ingaggi voluto dal DG Cormio per la Cucine Lube che verrà.

La società, dopo aver salutato D’Amico e Gottardo, aveva bisogno di un secondo libero da impiegare eventualmente anche in veste tattica per il giro dietro e ha scommesso sull’ingaggio con la formula del prestito annuale da Cuneo del libero piemontese Francesco Bisotto classe 2002 e cresciuto nel vivaio della BAM Acqua S. Bernardo Cuneo per poi affermarsi da titolare in A2 con la prima squadra, in cui ha dato un saggio del proprio talento, avvalorato dai numeri. Oltre a essere il miglior ricevitore della Regular Season 2022/23 di A2 con 216 ricezioni perfette in 26 partite e una media di 2,30 ricezioni perfette per set, è in vetta al biennio agonistico, nelle stagioni regolari, con 380 ricezioni perfette in 50 gare.

L’atleta si è messo in luce molto presto, affermandosi come il migliore nel suo ruolo al termine del campionato Under 16 del 2018 con le giovanili cuneesi. I suoi voli difensivi e la capacità di stare in campo con personalità hanno favorito l’ascesa tra i grandi. L’impatto con la A2 è stato ottimo e la crescita ulteriore è stata immediata. «Non mi aspettavo la chiamata – ha detto Bisotto – ed è successo tutto all’improvviso. Per me ricevere la chiamata di uno dei Club storici della pallavolo italiana e dei più vincenti è motivo di orgoglio. Sono entusiasta ed emozionato, non vedo l’ora di iniziare!».

Per il DG Beppe Cormio: «Cercavamo un atleta giovane, entusiasta e di grandi prospettive. Tra i ragazzi che rientrano nei nostri parametri, Francesco è il migliore. Lo abbiamo seguito ricevendo anche da chi lo ha allenato ottime referenze, non solo dal punto di vista tecnico ma anche umano. Relazioni importanti in grado di spiegarci ciò che le immagini non mostrano. Sono certo che si ambienterà facilmente alla Lube. Il suo ruolo che per molti non è mai determinante, invece a volte lo è. Quando viene chiamato in causa il secondo libero deve dare il massimo sfruttando le occasioni. Lui ha le qualità ideali».

Per il centrale Jacopo Larizza è invece un ritorno e particolarmente gradito. Classe ’98 per 204 cm d’altezza, torna in biancorosso dopo due anni molto formativi prima nell’Agnelli Tipiesse Bergamo, con cui ha vinto la Supercoppa di A2 nell’annata 2021/22, e poi in SuperLega con la Gioiella Prisma Taranto. Raggiante Larizza per il ritorno a casa sancito da un contratto triennale: «Provo un’emozione bellissima perché far parte nuovamente della Lube per me significa tornare a casa, nella mia famiglia biancorossa. Difenderò ancora i colori del Club in cui tutto è iniziato. Sono cresciuto nel vivaio cuciniero e ho esordito in SuperLega con la Lube dei campioni! Sarà bellissimo rivedere i tifosi di Lube nel Cuore e tutti i Predators!».

Stasera, martedì 27 giugno, è in programma la cena dei tifosi al ristorante i Due Cigni di Montecosaro con la presenza sia del neo-libero Francesco Bisotto che dell’opposto Matheus Motzo che del centrale Jacopo Larizza.

© riproduzione riservata