Macerata

Tecnologie, il cellulare diventa uno strumento a fiato. Ecco “Zefiro”

RTinoise, startup marchigiana che ha reinventato il flauto dolce tradizionale in veste digitale annuncia ora il lancio imminente del loro nuovo strumento, lo Zefiro

ARTinoise, startup italiana che ha reinventato il flauto dolce tradizionale in veste digitale (il re.corder), annuncia il lancio imminente del loro nuovo strumento, lo Zefiro. Lo Zefiro trasforma qualsiasi dispositivo con una porta USB-C in una esperienza musicale innovativa e stimolante. Una campagna Kickstarter per supportare il lancio è partita il 12 novembre è sta riscuotendo un importante successo. Per sostenere questo progetto: https://www.kickstarter.com/projects/artinoise/zefiro-wind-instrument-for-smartphone-users?ref=ddnbh3

Con Zefiro, la creatività musicale non ha limiti. Puoi esplorare una vasta gamma di strumenti, dai classici senza tempo ai suoni e alle modalità di suonare più alternative. L’app trasforma il tuo smartphone in uno strumento intuitivo ed espressivo semplicemente soffiando nello Zefiro e toccando i tasti virtuali sullo schermo. È facile da imparare e si suona in modo naturale.

Zefiro ti permette anche di aggiungere effetti, suonare con amici e accompagnarti con la musica di sottofondo, in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, include esercizi di respirazione integrati per la mindfulness e il rilassamento. Per i professionisti, Zefiro funziona anche come potente breath controller MIDI, aggiungendo un’espressività sfumata a esibizioni dal vivo o sessioni in studio.

ARTinoise è un’azienda di creativi ed esperti di elettronica e di strumenti elettronici di ultima generazione che sta riscuotendo successo nel settore dell’educazione alla musica in Giappone, Usa ed Europa. Il gruppo di lavoro di questa startup innovativa di successo si trova a Jesi nelle Marche.

L’azienda

ARTinoise è un’azienda italiana fondata nel 2017 e selezionata dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) come Startup Innovativa. L’azienda progetta, sviluppa e produce strumenti musicali digitali innovativi che permettono a bambini e adulti di divertirsi, sperimentare, imparare e giocare. Nell’ottobre 2019 lancia una campagna internazionale di crowdfunding per finanziare lo sviluppo e la produzione del suo primo prodotto, il re.corder, un registratore “aumentato” pensato per l’era moderna. Nel maggio 2020 viene completata la prima produzione destinata ai sostenitori del crowdfunding. Successivamente l’azienda stringe diverse partnership per distribuire il prodotto in tutto il mondo e stringe importanti rapporti con diversi rivenditori internazionali (Thomann, Gear4Music, StrumentiMusicali, JW Peppers, Muziker) che permetteranno a re.corder di fare la sua prima apparizione sul mercato a fine estate. 2021.

ARTinoise ha sede nella zona industriale del centro Italia, nelle Marche, che da tempo è un importante centro per lo sviluppo di strumenti musicali ed elettronici con aziende di fama mondiale come Farfisa, Eco, Elka, Siel e Crumar.

L’azienda nasce riunendo il know-how di professionisti con 20 anni di esperienza nel campo dell’elettronica di consumo e industriale. L’esperienza combinata di esperti tecnici, artistici, di marketing e industriali si traduce in una gestione del progetto rapida, accurata ed efficiente dallo sviluppo del prodotto alla produzione.

Ad oggi, ARTinoise ha ricevuto numerosi premi internazionali, brevetti mondiali ed è attualmente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di applicazioni e dispositivi attorno al prodotto che apriranno ulteriormente le porte a nuovi progetti, prodotti hardware, app, giochi e metaverso.