Macerata

Tolentino, Arena e Finp insieme per promuovere il nuoto paralimpico

L'azienda di Tolentino e la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico uniscono le forze in un accordo che coprirà l'intero ciclo Olimpico 2025-2028

Atleti della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. Crediti: Finp - La presse

Arena, la multinazionale con sede a Tolentino leader mondiale dello swimwear, ha firmato un accordo quadriennale con la FIMP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che coprirà l’intero ciclo Olimpico 2025 – 2028. La sinergia permetterà di unire le forze accelerare la crescita e lo sviluppo del movimento paralimpico, un passo importante per rafforzare i valori di inclusione, eccellenza e collaborazione che lo contraddistinguono.

Dal 2009, la FINP dedica molta attenzione a tutti i momenti della vita sportiva degli atleti paralimpici e alla promozione dell’inclusività, rendendo il nuoto e la pallanuoto accessibili a tutti. Il CIP Comitato Italiano Paralimpico ha assegnato alla Federazione il compito di promuovere e sviluppare le attività acquatiche per atleti con disabilità, garantendo loro l’accesso a competizioni e opportunità di formazione. Si tratta di persone con disabilità fisica o visiva a qualunque livello natatorio e persone con disabilità intellettivo relazionale che, per entrare a far parte di FINP, devono aver raggiunto un elevato livello tecnico nel nuoto. In questi tre settori di disabilità sono attualmente presenti 1.100 atleti per la fisica e visiva, più un piccolo settore intellettivo relazionale, in crescita.

La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico attualmente rappresenta un punto di riferimento per le federazioni paralimpiche a livello globale dimostrando il proprio valore attraverso straordinari successi internazionali. Ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, infatti, gli azzurri hanno conquistato ben 16 medaglie d’oro, posizionandosi al terzo posto del medagliere e segnando un passo fondamentale nella storia del nuoto paralimpico. «Guardiamo ora al futuro con rinnovata determinazione ed entusiasmo – è il commento di Roberto Valori, presidente FINP – Con il supporto di Arena siamo certi che il nuoto paralimpico italiano continuerà a essere un esempio di eccellenza, passione e resilienza. Le prossime sfide, guardando verso Los Angeles 2028, saranno affrontate con lo stesso spirito che ha contraddistinto i nostri successi passati, perché Arena e FINP si impegneranno a far crescere gli sport acquatici del movimento paralimpico».

L’obiettivo della partnership è ambizioso: portare benefici significativi alle società sportive, ai loro atleti e alle competizioni. L’accordo quadriennale garantirà alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico l’accesso a prodotti di alta qualità, supportando club, squadre e atleti con attrezzature e costumi all’avanguardia: nei prossimi quattro anni, infatti, Arena fornirà abbigliamento tecnico necessario ad affrontare al meglio le nuove sfide.

«Arena e FINP hanno un sogno in comune: agevolare il più possibile i bambini, i ragazzi e le persone con disabilità nella pratica del nuoto, della pallanuoto e degli altri sport acquatici che potrebbero nascere in questo ultimo quadriennio», fanno sapere le due organizzazioni.