Macerata

Tolentino, al castello della Rancia il “Design Terrae Festival”

Il filo conduttore delle iniziative in programma è la parola "connessioni". Tanti gli ospiti. Si parte il 7 luglio

Un momento della conferenza stampa a Tolentino del festival

MACERATA – Uno spazio di condivisione sui temi della contemporaneità per fornire spunti, occasioni ed esperienze ispirati a nuove connessioni. Dal 7 al 15 luglio il Castello della Rancia di Tolentino ospita la seconda edizione del Design Terrae Festival, kermesse organizzata dalla Fondazione omonima, patrocinata dal Comune di Tolentino, con la direzione artistica di Carlo De Mattia. Un susseguirsi di appuntamenti tutti ad ingresso gratuito con personaggi, performance e storie di valore dove a fare da filo conduttore è la parola “connessioni”.
«Il Design Terrae Festival 2023 diventa, dunque, terreno fertile per nuove connessioni attraverso molteplici appuntamenti destinati ad ambiti diversi dalla musica all’arte, dalla cultura all’intrattenimento. Il Castello della Rancia, anch’esso protagonista delle serate, non sarà una semplice cornice ma accompagnerà il festival grazie alle proiezioni di Stark1200 sulle superfici della corte», spiegano i promotori.

Apre il festival, venerdì 7 luglio alle ore 21, Spark la scintilla che accende i sogni, una serata-spettacolo condotta da Arianna Porcelli Safonov. Voci e personaggi rilevanti proporranno esperienze e idee in cui la capacità di connettere fatti, culture e persone costituisce una ricchezza determinante. Durante la serata si alterneranno diversi ospiti come Domitilla Dardi, storica del design e curatrice; Elena Dellapiana professoressa di storia dell’Architettura e del Design del Politecnico di Torino; Andrea Girolami giornalista e content manager; Michele Serafini fondatore dell’Associazione Bosco di Mambrica; Roberta Grifantini Olfactory & scent experience specialist e co-founder di Miksy. Ad accendere la serata sarà la spettacolare esibizione della Compagnia dei Folli e le scenografie immersive a cura di Stark1200.

Gli appuntamenti proseguono sabato 8 luglio alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra fotografica Istantanee a Tolentino, organizzata da Design Terrae in collaborazione con il Comune di Tolentino, con un allestimento curato da Ulyana Accaramboni. Un’inedita esposizione delle celebri Polaroid realizzate dal fotografo di fama internazionale Maurizio Galimberti alla Basilica di San Nicola, dalla collezione privata di Alberto Marcelletti, arricchita da una selezione di scatti della ex Villa Gabrielli, dalla collezione privata di Franco Moschini. La mostra impreziosirà gli spazi del Castello della Rancia fino al 30 luglio.

Mercoledì 12 luglio alle ore 21 sarà la volta del celebre pianista di origini iraniane Ramin Bahrami con In perfect harmony. Un concerto-evento nel quale presenterà il suo ultimo EP dedicato al repertorio che lo ha reso famoso e conosciuto in tutto il mondo. Le più belle pagine di Bach, Haendel e il brano “Anoushiravan Roani Gole Sangam, Fiore di pietra”, popolarissimo in Iran e che Bahrami ha dedicato a quanti, soprattutto donne e giovani, lottano con coraggio per la libertà di espressione.

Giovedì 13 luglio alle ore 21 torna Edera, l’evento a cura dell’Associazione Zagreus. Un talk show sperimentale con esperti nel campo di tematiche inerenti alle arti e alle nuove frontiere del sapere. Mentre il festival si anima, dal 10 al 13 luglio, tre artisti saranno chiamati ad operare direttamente negli ambienti del Castello, facendo letteralmente crescere opere sulle pareti. Durante le giornate di residenza sarà inoltre possibile partecipare, su prenotazione, a dei workshop tenuti dagli artisti.
Il Design Terrae Festival si chiude sabato 15 luglio con un grande appuntamento musicale dove protagonista sarà MEG. Autrice, cantante e produttrice nella sua carriera ha esplorato molteplici mondi sonori, alla costante ricerca di “nuovi accordi” e “nuove scale”, con all’attivo otto album di cui quattro con i 99 Posse e quattro da solista, oltre a importanti collaborazioni. Ad aprire la serata saranno i Management, una band elettro-cantautoriale abruzzese guidata da Luca Romagnoli e Marco ‘Diniz’ Di Nardo, che ha esordito con AUFF!! (MArteLabel). A chiusura il dj set di pura elettronica di Samuel, noto autore e compositore nonché frontman dei Subsonica con cui ha realizzato nove album originali e sei con i Motel Connection lavorando anche a due colonne sonore.
Tutti gli eventi del Design Terrae Festival 2023 sono ad ingresso gratuito.
Il programma completo è disponibile su www.designterrae.it/festival2023

Off Festival. Venerdì 14 luglio stessa location e affinità di tematiche per la quinta edizione del TEDx Macerata che affronta, nella formula ormai collaudata del format statunitense fatto di un susseguirsi di brevi talk, il tema delle “connessioni”. Ogni cosa che l’uomo crea si può connotare come un sistema strutturato di parti connesse tra loro attraverso “nodi” o “collegamenti” che ne svelano e ne articolano le relazioni. Gli speaker del TEDx indagheranno le connessioni che nutrono la poesia, la matematica, la medicina, l’arte, la fisica, la religione e tutto ciò che l’essere umano insieme ad altri esseri umani con le sue mani e con il suo intelletto costruisce.
Per informazioni e biglietti www.tedxmacerata.it