TOLENTINO – In tre circostanze avrebbe rubato più di 20 bottiglie di superalcolici ma l’ultima volta è stato inseguito e bloccato dai carabinieri. Accertati i presunti furti pregressi, l’uomo, un 34enne di origine romena, è finito ai domiciliari.
L’inseguimento era scattato il 27 aprile scorso quando al 112 arrivò la richiesta di intervento da parte del proprietario di un supermercato che si trova al centro commerciale La Rancia di Tolentino. L’uomo riferì di essere stato vittima di furto e una pattuglia della locale Stazione intervenne immediatamente, i carabinieri individuarono l’uomo che stava scappando a piedi con la refurtiva e lo inseguirono fermandolo subito dopo. In base a quanto emerso in quella circostanza, nello stesso negozio in precedenza erano state sottratte numerose bottiglie di superalcolici tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile, così i militari hanno visionato le immagini del circuito di videosorveglianza interno individuando lo stesso uomo mentre si impossessava, il 25 marzo, di 5 bottiglie di rum e il 2 aprile, a più riprese, di 17 bottiglie di superalcolici e altri beni, che aveva nascosto sotto gli abiti. Il valore di tutta la refurtiva era stato quantificato in circa 600 euro.
L’esito degli accertamenti fu comunicato alla Procura di Macerata e il pubblico ministero titolare delle indagini ha chiesto ed ottenuto dal giudice per le indagini preliminari l’emissione della misura cautelare degli arresti domiciliari. Il gip, infatti, ha ritenuto sussistere il pericolo di reiterazione del reato anche a fronte di una precedente condanna e dei numerosi precedenti specifici di cui l’uomo risulta gravato. Così, nel fine settimana scorso i carabinieri di Tolentino, in collaborazione con i colleghi di Recanati, hanno rintracciato il 34enne nella città leopardiana e hanno eseguito l’ordinanza.