TOLENTINO – Tommaso Foresi, 19 anni, è un cantante originario di Tolentino, che in concomitanza con il Festival di Sanremo si è esibito presso il Palafiori a ‘Casa Sanremo Live Box’, evento canoro di contorno della prestigiosa rassegna musicale. Foresi frequenta l’accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma, grazie al suo talento è stato scelto per questa importante iniziativa rivolta ai cantanti emergenti, un progetto per il quale è stato seguito dallo Studio I Music Room di Roma.
Tommaso, può raccontarci come ha vissuto l’esperienza di esibirti a ‘Casa Sanremo Live Box’ in concomitanza del Festival più prestigioso d’Italia?
«Partecipare a quest’esperienza è stato davvero emozionante. Oltre all’esibizione a ‘Casa Sanremo Live Box’ è stato bello tutto quello che stava intorno, cioè l’atmosfera vera e propria del Festival di Sanremo che non è una cosa che capita di vedere tutti i giorni. L’emozione che ho provato quando, poco prima di esibirmi a ‘Casa Sanremo’, sono arrivato davanti all’Ariston è una cosa indescrivibile, se ci penso ho ancora i brividi».
Ha portato sul palco ‘Il diario degli errori’ di Michele Bravi, come mai ha scelto questo brano?
«Sul palco di ‘Casa Sanremo’ ho portato il ‘Diario degli errori’ di Michele Bravi, una canzone che è stata scelta da me e dalla mia vocal coach Ivana Pellicanò. Abbiamo voluto preparare questa canzone proprio perché quella di sbagliare, di fare degli errori, è una tematica che tra noi giovani ricorre spesso. Ma il vero significato della canzone non si limita a cercare gli errori dell’altra persona ma a superarli, ad andare oltre e a non soffermarsi solo sulla superficie come siamo soliti fare».
Tolentino fa il tifo per lei, per il suo talento. Quanto è legato alla sua città?
«Sono molto legato alla mia città, sono davvero felice per il fatto che ho ricevuto moltissimi complimenti dai tolentinati».
Tornando al Festival di Sanremo, per quale artista facevi il tifo? E per quale motivo?
«Facevo tifo sia per Giorgia, per le sue abilità tecniche, vocali e interpretative, che per Olly, essendo un artista che mette tutta l’energia che ha nelle sue canzoni».
Ha qualche progetto in cantiere, può svelarci qualcosa?
«Momentaneamente ancora non ho progetti in cantiere ma, molto probabilmente, prossimamente lavorerò al mio primo singolo. Per questa esperienza volevo ringraziare di cuore lo Studio I Music Room di Roma, Ivana Pellicanò e Matteo Carlini per il fatto che sono stati loro ad aver avuto fiducia in me e a volermi portare a vivere questa esperienza meravigliosa».