TOLENTINO – Ubriaco, resta chiuso fuori dal proprio appartamento, i carabinieri lo trovano nudo nelle scale condominiali: sanzionato. Due giovani invece sono stati denunciati per aver rubato nafta agricola in un’azienda di Tolentino, mentre un uomo, condannato a tre anni per maltrattamenti e lesioni è finito in carcere. Sono solo alcuni degli interventi eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Tolentino guidata dal maggiore Giulia Maggi su tutto il territorio di competenza. Controlli che sono stati incrementati nel fine settimana e nella fascia serale e notturna per prevenire i reati contro il patrimonio e garantire maggiore sicurezza alla circolazione stradale.
In particolate la notte del 26 luglio scorso, verso l’1, un equipaggio dell’Aliquota radiomobile è intervenuto in un’azienda agricola di Tolentino su richiesta del proprietario che aveva notato la presenza di persone sospette all’interno dell’area. Arrivati sul posto i militari hanno trovato due giovani con due taniche di nafta agricola che avevano appena sottratto dal serbatoio di una pompa di irrigazione attraverso l’uso di un tubo di gomma. Colti in flagranza i due sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria, mentre la refurtiva è stata restituita al proprietario.
Sempre i carabinieri del pronto intervento hanno sanzionato amministrativamente per ubriachezza e atti contrari alla pubblica decenza, uno straniero di 48 anni residente a Tolentino che, evidentemente ubriaco, dopo esser rimasto chiuso fuori dal proprio appartamento, stazionava nudo nelle scale condominiali.
È invece finito in carcere a Fermo un ultraquarantenne condannato in via definitiva a tre anni per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali commessi dal 2014 al 2020 nei confronti della convivente. I militari della Stazione di Tolentino hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Macerata (Ufficio Esecuzioni Penali) nei confronti dell’uomo. Nel 2020 erano stati gli stessi militari a intervenire perché il tolentinate, durante una lite con la compagna, le aveva provocato delle lesioni. Dall’episodio era partita l’indagine nel corso della quale i carabinieri avevano ricostruito i pregressi episodi di maltrattamenti.
Infine, i militari della Stazione di San Ginesio hanno segnalato alla Prefettura una ragazza fermata in un giardino pubblico e trovata in possesso di uno spinello e una dose di hashish.