Macerata

Tolentino, va all’estero mentre sta scontando una pena alternativa: 37enne finisce in carcere

Quattro persone sono state invece denunciate a vario titolo dai carabinieri della Compagnia di Tolentino per guida in stato di ebrezza, sotto l'effetto di stupefacenti, rifiuto di sottoporsi all’etilometro e oltraggio a pubblico ufficiale

TOLENTINO – Senza autorizzazione è andato all’estero mentre stava scontando una pena alternativa per guida in stato di ebrezza, al suo rientro un 37enne è finito in carcere. I carabinieri della Stazione di Tolentino hanno eseguito oggi l’ordine di carcerazione nei confronti di un uomo, classe ’86, residente in zona ma di origine straniera. A emettere l’ordine è stata la Procura di Macerata tramite l’Uep (Ufficio esecuzioni penali), l’uomo infatti deve espiare una pena detentiva residua di 7 mesi a seguito di condanna (diventata definitiva) per il reato di guida in stato di ebrezza commesso alcuni anni fa. Tramite il suo legale il 37enne aveva chiesto e ottenuto a marzo del 2022 la pena alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, ma il giovane ha violato le disposizioni imposte dalla magistratura allontanandosi per un periodo senza autorizzazione dal territorio nazionale. Accertato il fatto i carabinieri hanno segnalato la circostanza e il magistrato di Sorveglianza ha revocato il beneficio della misura alternativa alla detenzione. Il trentasettenne ora si trova al carcere di Fermo, era già stato condannato per due volte per un reato analogo.

Sul fronte della sicurezza stradale, invece, i carabinieri della Compagnia di Tolentino guidata dal maggiore Giulia Maggi, in vista delle festività pasquali potenzieranno i controlli sulla circolazione stradale, controlli che già nei giorni scorsi hanno portato al ritiro di patenti e di segnalazioni all’autorità giudiziaria. Come è accaduto in un incidente avvenuto all’Abbadia di Fiastra dove i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un ventenne residente in provincia, per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il giovanissimo era alla guida di un motociclo quando è rimasto coinvolto in un incidente stradale, sia lui sia il trasportato hanno riportato lievi lesioni. A seguito degli accertamenti sanitari richiesti dai carabinieri all’ospedale di Macerata, è emerso che il ragazzo era positivo ai cannabinoidi.

Anche a Sant’Angelo in Pontano i carabinieri sono intervenuti a seguito di un incidente stradale e hanno denunciato un 37enne di fuori provincia per rifiuto di sottoporsi all’etilometro. Dopo l’incidente, infatti, l’uomo era stato accompagnato al pronto soccorso per le cure delle lesioni riportate, ma alla richiesta di eseguire gli accertamenti per verificare un’eventuale positività ad alcol e sostanze stupefacenti, l’uomo si è rifiutato, allontanandosi anche subito dal pronto soccorso.
Aveva 1,78 grammi per litro, invece, un 22enne fermato dai carabinieri di San Severino impegnati in un controllo alla circolazione stradale a Tolentino. Il giovane era alla guida della propria auto in palese stato di ebrezza, per lui è scattata la denuncia e il ritiro della patente. A San Ginesio invece i carabinieri della locale Stazione e gli agenti della polizia locale di Tolentino hanno denunciato all’autorità giudiziaria un uomo per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Lo scorso 17 marzo si era introdotto nell’androne di un teatro locale infastidendo alcuni cittadini sia all’interno che all’esterno della struttura, lungo le vie del centro. All’arrivo della polizia locale e dei carabinieri si era rivolto ad agenti e militari intervenuti con frasi molto offensive alla presenza di numerose persone. Già sanzionato per ubriachezza molesta, dovrà rispondere anche di oltraggio a pubblico ufficiale.

© riproduzione riservata