Macerata

Treia, al via Tucum. Con un’app si può donare a chi ha bisogno

Una tessera contente crediti ponderati con l'effettivo bisogno delle persone accompagnate permetterà alle persone in difficoltà di acquistare medicinali, cibo e di effettuare visite mediche. Ecco come funziona

Treia

TREIA – Medicinali, cibo, visite mediche: questi i doni natalizi che si possono regalare alle persone che hanno bisogno. I Servizi Sociali del Comune di Treia in collaborazione con la Caritas cittadina, hanno aderito al Progetto Tucum: un’app permetterà di donare a chi ne ha più bisogno una Tessera con la quale possono ritirare quello di cui hanno bisogno direttamente dai negozi accreditati.

La Tessera contiene dei crediti ponderati con l’effettivo bisogno delle persone accompagnate che vengono cosìguidate nel loro percorso di reinserimento sociale. I negozianti che aderiscono partecipano al Progetto somministrando i prodotti a prezzi convenzionati potendo registrare solo quelli ritenuti sani (no tabacchi e alcol). Inoltre nella Tessera è memorizzata la foto del beneficiario per permettere alle attività commerciali di verificarne l’identità.

Dal canto suo, il beneficiario, si responsabilizza versando un contributo di partecipazione al Progetto di 2€/mese. Per sostenere le famiglie del territorio è possibile scaricare l’App Tucum e, dopo una semplice registrazione, donare in favore di “Caritas Treia” presente alla voce “Sostieni un fondo sospeso”.

Oppure è possibile inviare un bonifico bancario alla Caritas di Treia. Per tutte le informazioni: https://www.caritas.it/caritasitaliana/s2magazine/index1.jsp?idPagina=4532.