TREIA – A Treia è iniziata la demolizione e riqualificazione dell’ex Ruter, una fabbrica di materiale plastico dismessa, “eco mostro” abbandonato da almeno 30 anni, proprio a ridosso della splendida Villa Spada.
La recente acquisizione della fabbrica da parte del Comune di Treia ha reso possibili gli interventi, attesi da anni, dando la svolta determinante a quelli che saranno i progetti da sviluppare intorno alla struttura per la quale saranno necessarie anche ditte specializzate per la rimozione dell’eternit.
«È una giornata storica per la città – ha detto il sindaco Franco Capponi -. Al posto di questo ecomostro sorgeranno infatti strutture a servizio della comunità, anche con finalità turistiche. È infatti in programma un progetto che cambierà completamente il volto dell’area: vi sorgerà un parcheggio attrezzato per camper e autovetture, con un centro informativo turistico, un’area per noleggio, una ricarica bike e l’officina per le e-bike. Sarà un Hub di trasferimento dai camper e dalle auto per l’utilizzo di bike. Da qui si potrà partire nelle direzioni mare o monti percorrendo la nuova ciclovia del Potenza oppure, per i più allenati o professionisti, arrivare alle varie piste di cross, country o downhill della località di San Lorenzo di Treia e dei percorsi inter-comunali di Treia, Cingoli e San Severino Marche. L’area fungerà da parcheggio custodito anche per i tanti turisti che già da oggi (durante i tantissimi lavori di restauro) andranno a visitare il parco e la monumentale villa neoclassica di Villa Spada».