TREIA – Un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita e rafforzare il senso di comunità. E così a Treia torna il Servizio Civico di Sorveglianza, un’iniziativa che unisce inclusione sociale e attenzione al territorio. Grazie a questo progetto, i cittadini disoccupati o pensionati potranno dare il proprio contributo alla collettività, occupandosi di attività fondamentali per la sicurezza e il decoro della città.
Tra i compiti previsti rientrano infatti aiutare i bambini e i ragazzi nell’attraversamento delle strade vicino alle scuole; vigilare sui giardini pubblici e le aree gioco, assicurando ordine e sicurezza; supportare il trasporto e le attività scolastiche dei più piccoli, nel rispetto delle regole di convivenza civile. Il servizio prevede un impegno massimo di quattro ore al giorno.
L’iniziativa è rivolta a cittadini di Treia con almeno 29 anni di età, in condizione di disoccupazione o pensionamento, e con idoneità fisica certificata. Particolare attenzione sarà riservata a coloro che vivono situazioni di disagio socio-economico o di isolamento, segnalate dal Servizio Sociale.
Le candidature devono essere presentate all’Ufficio Servizi alla Persona entro le ore 12 del 7 gennaio 2025. Tutti i dettagli sono disponibili nel bando pubblicato sul sito ufficiale del Comune: https://www.comune.treia.mc.it/wp-content/blogs.dir/16/files/bando-servizio-civico-2025.pdf