Macerata

La Trota e il Verdicchio, i linguaggi golosi a Tipicità Evo

Due icone del territorio proposte alla terza edizione del Festival in maniera innovativa da grandi personaggi. Il Ministero del Turismo promuove Tipicità Evo tra gli eventi da non perdere

foto Ufficio Stampa Tipicità

MACERATA – La terza edizione di Tipicità EVO esplora i linguaggi del cibo, vicini e lontani. Nel fitto programma di eventi che si susseguono dal 19 al 21 ottobre, nel centro di Macerata, la cultura del cibo passa anche per nuovi modi di valorizzare gusti antichi della tradizione locale.

Il linguaggio dell’happy hour declinato attraverso due icone dell’entroterra: la Trota e il Verdicchio. Alle 19:30 di Sabato 21 ottobre nella Galleria degli Antichi Forni, Monica Caradonna, conduttrice di Linea Verde Life, insieme a Roberto Rossi, direttore marketing di “Erede Rossi Silvio”, daranno vita al racconto dell’Aperitrota, un gustoso approfondimento dei sapori autoctoni proposti in chiave moderna grazie all’estro creativo di Alessandra Scarpetta e Paolo Pistola, giovani chef dell’Accademia di Tipicità. In abbinamento l’iconico Verdicchio di Matelica delle Cantine Belisario e un’anteprima assoluta: Virginio, il Gin della Marca!

Da quest’anno Tipicità EVO è promossa tra gli eventi italiani imperdibili sul sito internet ufficiale del Ministero del Turismo, “Italia.it”, con questa motivazione “Tipicità EVO è un esperimento che studia, racconta e cerca di interpretare i fenomeni moderni legati all’enogastronomia analizzandoli dal punto di vista umanistico”.

La terza edizione di Tipicità EVO è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e con il contributo scientifico dell’Università di Macerata. La manifestazione è sede di tappa del circuito Grand Tour delle Marche.

Tutte le info sul programma nel portale www.tipicitaexperience.it.

© riproduzione riservata