Macerata

Turismo accessibile e inclusivo: tornano nel Maceratese le attività di “Marche for all”

Si tratta del progetto di turismo accessibile gestito dall’Ats 15 in partenariato con la Regione. Ecco i prossimi appuntamenti

Al via i nuovi appuntamenti di “Marche for all”. Si tratta del progetto di turismo accessibile gestito dall’Ats 15 in partenariato con la Regione nell’ambito di un programma della Presidenza del Consiglio dedicato al “turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità”.

«Il successo e la grande partecipazione dei primi appuntamenti di Marche for all ci hanno dimostrato il grande valore di un progetto speciale e dedicato che promuove il turismo accessibile e inclusivo – ha commentato la vice sindaca e assessora alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro –. Oltre a permettere alle persone con disabilità di scoprire il nostro straordinario patrimonio naturale e culturale, Marche for all offre servizi adeguati e risposte concrete alle esigenze di tutti, nessuno escluso. Da parte della Regione Marche e dei comuni degli Ambiti Territoriali Sociali c’è una grande attenzione alla disabilità e all’inclusione che passa attraverso la promozione del benessere delle persone anche con sussidi concreti».

Il progetto nasce dall’esigenza di realizzare attività condivise e integrate con il territorio con l’obiettivo di unire accessibilità, natura e cultura ed è rivolto a promuovere bellezze poco conosciute consentendo anche alle persone disabili e ai loro accompagnatori di godere dei percorsi presenti nei Comuni dell’Ats 15 (Appignano, Corridonia, Macerata – Capofila, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia, Urbisaglia).

Gli appuntamenti

I prossimi appuntamenti con “Marche for all” sono domenica 21 luglio, alle ore 9, lungo le sponde del Potenza in località Rambona; sabato 10 agosto, alle ore 18, alla “Roccaccia” di San Lorenzo a Treia; domenica 18 agosto, alle ore 9, lungo il fiume Fiastra all’Abbadia di Fiastra; sabato 24 agosto, alle ore 18:00, tra le vigne in campagna a Pollenza, domenica 1 settembre, alle ore 9, al bosco urbano di Collevario a Macerata e, infine, sabato 7 settembre, alle ore 18, tra le ville e le campagne di Treia.

Sono disponibili servizi come lo sportello dedicato all’informazione e all’accoglienza turistica accessibile per persone con bisogni speciali, situato all’interno dell’Infopoint Macerata (Macerata, Piazza della Libertà 18) dove gli operatori forniranno tutte le informazioni riguardanti i luoghi della cultura e i siti naturalistici accessibili nell’area dei Comuni dell’Ats 15 e il servizio di accompagnamento gratuito in natura con Guide Ambientali Escursionistiche destinato a turisti diversamente abili e ai loro accompagnatori. I partecipanti con limitata mobilità potranno, su richiesta e gratuitamente, essere accompagnati nei percorsi con la Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota che permette alle persone con disabilità di fare escursioni anche su sentieri accidentati.

È prevista inoltre la possibilità di attivazione di un servizio a chiamata gratuito per accompagnamenti sugli itinerari in date da concordare con gli utenti. L’attivazione del servizio dovrà essere richiesta con una settimana minima di preavviso dalla data dell’evento. Le informazioni sui percorsi e il calendario aggiornato delle escursioni sono disponibili nel sito di Marche Active Tourism. Per richieste specifiche e per iscrizioni alle escursioni in calendario scrivere ad accessibile@activetourism.it o telefonare all’Infopoint al numero 0733-060279.

Ti potrebbero interessare