CIVITANOVA MARCHE – «La nostra città, in base ai dati dell’Osservatorio turistico regionale, è nella Top 15 dei comuni marchigiani con il maggior movimento turistico». A dirlo è il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica. In base ai dati del quadrimestre giugno – settembre 2024 Civitanova ha registrato «un boom presenze» che sono passate dalle 135mila del 2023 alle 150mila del 2024. «Un riconoscimento che premia le scelte di questa amministrazione in ambito turistico, culturale ed enogastronomico supportato anche dai tanti vessilli che abbiamo conquistato e mantenuto nel tempo» spiega il primo cittadino.
Ciarapica esprime soddisfazione per il cartellone di eventi natalizi, partito con largo anticipo nella cittadina della riviera maceratese e che sta incassando l’en plein. «Ogni giorno ci sono eventi, fino al 6 gennaio» spiega, iniziative che cercano di accontentare tutte le fasce della popolazione, dai bambini, passando per i giovani, gli adulti, fino agli anziani. Tra mercatini, luna park, pista di pattinaggio, elfi e Babbo Natale, ce n’è per tutti i gusti. «La città è strapiena – dice – non solo nel fine settimana, ma anche nei giorni infrasettimanali».
La novità è rappresentata dal concerto Gospel che si terrà in Piazza XX Settembre il 1° gennaio, a Capodanno, alle ore 17. Tra gli eventi che stanno trainando anche la presentazione del nuovo libro di Giuseppe Cruciani che si è svolta nella sala consiliare. Il primo cittadino traccia il quadro di una città in pieno fermento. «La cosa positiva – dice – è che nascono tantissime attività e stiamo inaugurando negozi e catene nazionali, questo dimostra la vivacità, il dinamismo e l’attrattività della città, che ha i numeri per crescere».
«In un momento in cui c’è un ristagno del commercio – prosegue – vedere la città che pullula di nuove aperture non può che farci piacere». Ciarapica annuncia l’intenzione di voler migliorare ulteriormente i servizi e di valorizzare il territorio. «Lavoriamo per far diventare la città una destination wedding – conclude . rendendo possibili i matrimoni in spiaggia. Un’idea che renderà Civitanova ancora più attrattiva».