Macerata

UniMc e Comune: avanti con i progetti per la città e l’Università

Incontro tra il rettore dell'Università di Macerata, Francesco Adornato e il direttore generale Mauro Giustozzi con il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore Katiuscia Cassetta

Il rettore dell'Università di Macerata, Francesco Adornato, il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, l'assessore Katiuscia Cassetta e il direttore generale Unimc, Mauro Giustozzi

MACERATA – Si è svolto due giorni fa in rettorato un incontro molto cordiale tra il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato, il direttore generale Mauro Giustozzi e il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli insieme all’assessore alla cultura e all’istruzione Katiuscia Cassetta.

È stata innanzitutto ribadita la volontà di collaborazione organica tra le due istituzioni, per una condivisione operativa e di impegno comune per quanto riguarda le connessioni che potranno crearsi tra i due enti nell’interesse generale. Sono stati posti all’attenzione esigenze immediate e importanti per la loro valenza complessiva e per la ricaduta positiva per l’Università e la città, come la realizzazione del caffè letterario e la connessa riqualificazione di piazza Garibaldi o il miglioramento del parco di Villa Lauri.

Il rettore si è detto molto soddisfatto dell’incontro, «che segna una svolta rispetto al rapporto con la precedente amministrazione». 

«Quello di oggi è stato un incontro molto proficuo e, con il rettore Adornato e con il direttore Giustozzi, ci siamo confrontati per porre le basi del rilancio della città che inevitabilmente passa attraverso la valorizzazione e la promozione di un’eccellenza come la nostra Università – ha detto il sindaco Parcaroli -. Per far sì che la strada possa proseguire nel massimo della collaborazione e in maniera continuativa sarà creata una cabina di regia tra l’assessore Katuscia Cassetta e l’Università di Macerata».

«Con l’incontro di oggi l’Amministrazione ha confermato la totale sinergia di intenti con l’Università di Macerata per il bene della città – ha aggiunto l’assessore Cassetta -. Abbiamo ricevuto molti input dal rettore Adornato e dal direttore Giustozzi e agiremo seguendo un accordo quadro che sancisce i principi base da rispettare in ogni eventuale convenzione che andremo a porre in essere insieme. Auspichiamo, infine, che le realtà universitarie della provincia trovino una sinergia per un piano di sviluppo territoriale».

© riproduzione riservata