Macerata

L’università di Macerata dedica due giornate di studio al cambiamento climatico

Le due giornate, aperte al pubblico, si tengono a Macerata al Polo Pantaleoni e alla Biblioteca Statale. Il programma

Gli effetti del cambiamento climatico

MACERATA – L’Università di Macerata dedica due giornate di studio con relatori internazionali ai cambiamenti ambientali e climatici, esplorando come le comunità locali, in particolare quelle Sud Globale, si adattano a queste sfide. Il convegno “Environmental Changes, Global Challenges, and Livelihoods: Discourses and Practices”, si terrà giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2024.

Si discuteranno anche le categorie teoriche utilizzate per interpretare tali fenomeni, come il concetto di “antropocene“. I lavori prenderanno il via giovedì 24 ottobre, alle 9.30 al Polo Pantaleoni, con i saluti istituzionali di Roberto Mancini, direttore del dipartimento di Studi umanistici, e del rettore John McCourt. La prima keynote lecture sarà tenuta da Marco Armiero dell’Università di Barcellona e Icrea, che approfondirà il concetto di Wasteocene, o “era degli scarti”, uno dei temi centrali dei suoi studi.

Il secondo giorno, 25 ottobre, si concluderà con la keynote di Estefania Bournot, dell’Accademia di Scienze Austriache, che interverrà nel pomeriggio alla Biblioteca Statale, discutendo il tema della “violenza ambientale” nella letteratura latino-americana. Il programma prevede numerosi panel interdisciplinari che affronteranno i cambiamenti climatici da prospettive geografiche, letterarie, politiche e antropologiche, con interventi di studiosi e studiose provenienti da atenei italiani e stranieri.

Le sessioni si terranno al Polo Pantaleoni e alla Biblioteca Statale, e includeranno una visita guidata all’Ecomuseo di Borgo Ficana. I lavori sono aperti al pubblico. Per conoscere il programma nel dettaglio: www.unimc.it