Macerata

L’Università di Macerata e l’Ordine degli avvocati rendono omaggio a Stefano Cognetti

Grande partecipazione al convegno promosso dall’Università di Macerata e dall’Ordine degli Avvocati per celebrare il grande studioso Stefano Cognetti

Grande partecipazione al convegno promosso dall’Università di Macerata e dall’Ordine degli Avvocati per celebrare il grande studioso Stefano Cognetti (Foto: Unimc)
Grande partecipazione al convegno promosso dall’Università di Macerata e dall’Ordine degli Avvocati per celebrare il grande studioso Stefano Cognetti (Foto: Unimc)

MACERATA – Discrezionalità e controllo, intelligenza artificiale e decisione pubblica, diritti delle generazioni future, riforma della pubblica amministrazione, disabilità, ambiente, regionalismo e partecipazione: sono solo alcuni dei temi cardine attorno a cui si è sviluppato il convegno “Temi attuali di diritto amministrativo”, organizzato oggi dall’Università di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Macerata, per rendere omaggio a una figura di riferimento per generazioni di studiosi: il professor Stefano Cognetti.

In occasione del convegno è stato presentato il volume curato dai docenti Stefano Villamena dell’Università di Macerata e Sergio Perongini dell’Università di Salerno, che raccoglie gli atti del convegno del 2023, dal titolo “Norma, potere e controllo della discrezionalità amministrativa”.

Un’opportunità preziosa di confronto e riflessione, promossa dal professor Villamena, allievo di Cognetti, che ha richiamato un pubblico numeroso e partecipe, composto da studenti, docenti e professionisti del diritto.

Ad aprire i lavori sono intervenuti il rettore John McCourt, la direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, Claudia Cesari, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Macerata, Paolo Parisella, che ha sottolineato quanto il dialogo tra mondo accademico e professionale continui a offrire strumenti fondamentali per la pratica giuridica.

Il rettore McCourt ha evidenziato come il convegno affronti temi di grande attualità per il diritto amministrativo contemporaneo, in un contesto – quello della Pubblica amministrazione – in costante trasformazione. Ha inoltre sottolineato il valore del volume presentato, che raccoglie contributi di alto profilo scientifico, compreso un saggio dello stesso Cognetti: «Un testo che offre utili consigli a chi desidera intraprendere studi giuridici all’estero – ha detto McCourt – e che regala autentiche perle di saggezza su come rapportarsi con i docenti dei più prestigiosi istituti di ricerca tedeschi».

«L’Università di Macerata – ha aggiunto – può contare su un Dipartimento di Giurisprudenza di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale. Occasioni come questa sono momenti preziosi di crescita per l’intera comunità accademica e riflettono l’impegno costante dell’Ateneo verso la qualità della formazione e della ricerca».

La giornata ha visto la partecipazione di alcune tra le voci più autorevoli della dottrina giuridica italiana: dal professor Franco Gaetano Scoca, che ha presieduto i lavori della mattinata, al professor Guido Corso, che ha tenuto le conclusioni. In sala anche il professor Stefano Cognetti, accolto con grande affetto e rispetto da tutta la comunità accademica e professionale: per molti dei presenti, semplicemente, “il Maestro”.