Macerata

A UniMc il secondo “Open Day” estivo. Il rettore: «Qui ogni studente può trovare il suo tempo e il suo spazio per imparare»

Le iscrizioni per il nuovo anno accademico, avviate lo scorso 15 luglio, registrano già un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Il rettore John McCourt


MACERATA – L’Università degli Studi di Macerata celebra oggi, 27 agosto, il secondo Open Day estivo. L’ateneo maceratese ha accolto con entusiasmo un gran numero di partecipanti, confermandosi come un punto di riferimento per studenti e famiglie provenienti da diverse regioni italiane.

L’evento, tenutosi nello storico Orto dei Pensatori, ha visto la partecipazione di visitatori dalle province marchigiane e da diverse altre aree del paese, a dimostrazione del crescente interesse verso l’offerta formativa dell’Ateneo. Il rettore John McCourt ha aperto la giornata con un caloroso benvenuto, sottolineando l’impegno costante dell’ateneo nell’offrire un’istruzione di qualità con una visione internazionale, capace di rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione. «La nostra è una comunità universitaria dove ogni studente può trovare il suo tempo e il suo spazio per imparare, crescere e progettare il proprio futuro. Gli anni universitari sono unici. Offrono alle studentesse e agli studenti la possibilità di sviluppare una propria autonomia all’interno di una grande comunità educativa. Avendo come campus la splendida città di Macerata tutto questo viene ancora meglio», dichiara McCourt, richiamando lo slogan “Your time, your place” che caratterizza l’identità dell’ateneo.


Tra i temi centrali dell’evento che il rettore ha voluto richiamare, l’innalzamento della “no tax area” per l’anno accademico 2024/2025, che ora copre gli studenti con un Iseeu fino a 26.000 euro, rispetto ai 24.000 euro dell’anno precedente. «Questa misura rappresenta un passo importante verso un’istruzione universitaria più accessibile, con significative riduzioni delle tasse anche per redditi fino a 40.000 euro. Inoltre, sono previste più borse di studio extra, erogate direttamente dall’Ateneo, in aggiunta a quelle fornite dall’Erdis, per sostenere ulteriormente le famiglie», spiega l’ateneo.


Le iscrizioni per il nuovo anno accademico, avviate lo scorso 15 luglio, registrano già un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le domande di ammissione provengono da tutte le regioni italiane, confermando la crescente rilevanza e attrattività dell’offerta formativa di UNIMC a livello nazionale.
L’Open Day ha visto una partecipazione eterogenea, con presenze significative non solo dalle Marche, ma anche da regioni come Abruzzo, Calabria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, e oltre. Questo interesse conferma la capacità di UNIMC di attrarre studenti da tutta Italia, grazie a un’offerta formativa innovativa e a politiche di agevolazione economica che rispondono alle reali necessità delle famiglie


Durante l‘Open Day, gli studenti e le loro famiglie hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con i senior tutor dei vari dipartimenti. I tutor insieme ai docenti, sono stati a disposizione per rispondere alle domande sui corsi di laurea, sui servizi offerti dall’Ateneo e sulle opportunità di carriera. Il confronto diretto con i tutor ha permesso ai partecipanti di ricevere consigli personalizzati e di orientarsi meglio nella scelta del percorso accademico più adatto alle proprie esigenze e aspirazioni.