Una piattaforma unica di promozione turistica dedicata ai dodici comuni dell’Unione Montana Potenza Esino Musone; un modo per incrementare il turismo di lungo periodo e stimolare il turista a rimanere sul territorio per più di un giorno. Al momento il progetto è in una fase informativa e i dodici comuni stanno raccogliendo il materiale per dare il via alla realizzazione.
«Al centro del progetto c’è la creazione di un sito che mette insieme tutte le iniziative, le bellezze e gli aspetti caratterizzanti del nostro territorio dato che ogni singolo comune e ogni singola realtà ha molto da offrire; se tutti insieme riusciamo a proporre un pacchetto legato a più offerte è un dato molto positivo – spiega il presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone Matteo Cicconi -. Con tutti i dodici comuni ci stiamo muovendo per mettere insieme le nostre bellezze di modo che il turista che arriva nel nostro territorio – che sia da fuori regione o addirittura da fuori i confini nazionali – può trovare tante soluzioni per poter trascorrere qui un periodo più lungo piuttosto che un turismo mordi e fuggi».
L’Ente montano ha inviato a tutti i sindaci un’informativa chiedendo, tramite gli addetti agli uffici turistici, le Pro loco o quanti operano nel settore, un sostegno nel reperimento del materiale e dei contenuti da inserire poi nella piattaforma. L’Unione Montana Potenza Esino Musone al momento ha un sito del turismo (http://turismo.umpotenzaesino.it/) che permette di accedere ai singoli siti dei dodici comuni che ne fanno parte; l’idea – che sarà realizzata dalla Task Srl – è quella di unire le forze in un’unica piattaforma per rendere più riconoscibile l’Unione montana e per offrire un’offerta turistica e culturale a 360 gradi. I contenuti del nuovo sito saranno fruibili anche da smartphone e tablet grazie anche alla realizzazione della recente app “Municipium”.
«Quindi fare rete e mettere insieme le potenzialità costruendo una piattaforma in grado di evidenziale i luoghi da visitare, quelli nei quali dormire o mangiare, i sentieri, le escursioni piuttosto che le aree attrezzato o gli aspetti culturali e ambientali dei dodici comuni. Ci saranno poi delle aree dedicate a teatri, cinema, parchi avventura, parchi acquatici, giardini, aziende agricole, cantine, artigianato locale – ha concluso Cicconi -. All’interno del sito dell’Unione Montana ci sarà un link che racchiude tutte le novità e l’idea era quella di chiamare il progetto Comprensorio Turistico dell’Entroterra Marchigiano per identificarlo e renderlo riconoscibile anche da chi arriva da fuori».