USSITA- In corso un restyling per la palestra accanto al palazzetto dello sport di Frontignano, frazione del comune di Ussita, in via Pian dell’Arco. Il costo dell’intervento è pari a 1,4 milioni di euro. Tutto il complesso è stato gravemente lesionato dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016, causando danni ingenti in questi comuni montani.
I lavori che si stanno svolgendo mirano non solo ad una sua ricostruzione, bensì anche ad una rifunzionalizzazione, infatti la destinazione d’uso verrà modificata: si passerà da una palestra ad un bar ristorante. «L’obiettivo è anche quello di implementare l’offerta turistico-ricettiva del comprensorio, vocato alla montagna grazie alle strutture sciistiche e non solo, essendo Ussita uno dei punti di riferimento dei Monti Sibillini – ha spiegato il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Continuiamo a lavorare per il bene dell’entroterra che tanto sta soffrendo a più livelli, e di questo ringrazio, oltre ai Comuni, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione Marche guidata dal presidente Francesco Acquaroli».
L’edificio dunque verrà migliorato a livello sismico, ed inoltre efficientato a livello energetico. Internamente ci saranno oltre alla cucina, spogliatoi e servizi igienici. Questo luogo potrà anche essere utilizzato come spazio di aggregazione sociale per cittadini e turisti che scelgono di godere delle bellezze dei Sibillini visto che negli scorsi anni, nella zona adiacente è stata realizzata un’area camper.