MACERATA – Avanti con le procedure per San Placido, una delle frazioni di Ussita più danneggiate dal terremoto del 2016. Con un decreto, infatti, il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli ha trasferito 175mila euro all’Ufficio speciale ricostruzione delle Marche, per la messa in sicurezza e la rimozione delle macerie nella frazione. Questo primo trasferimento rappresenta un acconto del totale programmato di 879 mila euro.
«A Ussita finalmente la ricostruzione avanza – commenta Castelli -. Grazie a un grande lavoro di squadra con il presidente Francesco Acquaroli, l’Usr e il sindaco Silvia Bernardini, ogni giorno prendiamo atto di passi avanti nelle procedure o nei cantieri di questo splendido territorio. Dal cimitero monumentale, alle case private e a intere frazioni, come nel caso di San Placido, siamo impegnati quotidianamente per far sì che il buon lavoro avviato non si blocchi».
«Un altro tassello di questo infinito puzzle che è la ricostruzione è stato messo al suo posto – dichiara la sindaca Silvia Bernardini -. Con il decreto di oggi, anche a San Placido, una delle frazioni più antiche del nostro comune, potrà partire la ricostruzione. Negli ultimi tempi sono sempre più chiari i segnali di una ricostruzione che avanza finalmente nel modo giusto, e questo solo grazie alla capacità finalmente di fare squadra. Un grazie speciale a chi come il Commissario Castelli ed il Presidente Acquaroli con i loro uffici non cedono di un passo nel cammino per la ricostruzione».
Gli interventi di San Placido sono programmati nell’ambito dell’Ordinanza speciale 16, dedicata alla ricostruzione pubblica del Comune di Ussita