Macerata

Via ai lavori nel cimitero di Pioraco, primo lotto da 300mila euro. Il sindaco Cicconi: «I cimiteri sono la cartina tornasole di un comune»

Via ai lavori nel cimitero di Pioraco, si inizia dal lotto sud-lato monte per 300mila euro. Poi il secondo da 200mila. Le parole del sindaco

Matteo Cicconi sindaco di Pioraco e planimetria del cimitero
Matteo Cicconi sindaco di Pioraco e planimetria del cimitero

PIORACO- Via ai lavori nel cimitero di Pioraco che interesseranno la parte alta della porzione del cimitero cd. “nuovo” (lotto sud – lato monte) colpita in modo piuttosto importante dagli eventi sismici del 2016. La cifra totale degli interventi è di circa 300mila euro. Dall’inizio dei lavori, e nel corso di tutta la loro durata, la quale dovrebbe essere di circa 4 mesi (naturali e consecutivi), non sarà più possibile accedere a quest’area per visitare i defunti. Le operazioni che verranno effettuate non interesseranno né i loculi, né i loro rivestimenti, i quali saranno preservati. Le eventuali tumulazioni invece saranno garantite.

Il commento del sindaco di Pioraco

«Adesso partiranno i lavori del primo lotto – ha spiegato il sindaco di Pioraco Matteo Cicconi – , a cui ne seguirà un secondo di interventi da 200mila euro di fondi sisma, destinati all’adeguamento e alla ristrutturazione di quella porzione particolarmente danneggiata dal terremoto del 2016. Come amministrazione comunale abbiamo spinto l’acceleratore anche su questo tipo di interventi, proprio perché nel corso del tempo abbiamo dirottato molti finanziamenti sul cimitero per sottolinearne l’identità di un comune e di un territorio. I cimiteri sono un po’ la cartina tornasole di un comune, quando trascurati e malridotti significa che esso di fatto non esiste più. Avere quindi a cura il luogo dove riposano i nostri cari è sicuramente un segno di rispetto e di dovere. Nelle prossime settimane quindi partiranno questi interventi».