Macerata

Via libera agli interventi per la chiesa di Santa Lucia a Pollenza

Nell’edificio si sono rilevate lesioni alle murature portanti, alla facciata principale e sul muro dell’abside, danni ad elementi non strutturali, sui controsoffitti della chiesa e agli apparati decorativi

Le ferite del sisma nel Maceratese (immagine d'archivio)

ROMA – Approvato in conferenza dei Servizi l’intervento di rafforzamento locale della Chiesa di Santa Lucia nel Comune di Pollenza. Nell’edificio si sono rilevate lesioni alle murature portanti, alla facciata principale e sul muro dell’abside, danni ad elementi non strutturali, sui controsoffitti della chiesa ed agli apparati decorativi.

Gli interventi progettati sono finalizzati alla riparazione dei danni rilevati e all’eliminazione o riduzione delle vulnerabilità riscontrate, con interventi puntuali di scuci e cuci sulle murature in corrispondenza delle lesioni profonde, sarcitura di lesioni per le lesioni superficiali e la riparazione e consolidamento del campaniletto sulla facciata principale, cuciture a secco, con barre elicoidali, degli incroci murari, ripresa di intonaci esterni ed applicazione di intonachino a calce e riparazione del manto di copertura del campanile. L’importo totale del progetto è di 168mila euro.

«Sono soddisfatto per l’avvio dei lavori in questo luogo storico per la nostra comunità- dichiara il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli- Ringrazio la Diocesi di Macerata e il Vescovo Nazzareno Marconi, il direttore dell’Ufficio speciale Ricostruzione Marche Marco Trovarelli e il Sindaco Mauro Romoli per la proficua e costante collaborazione. La ricostruzione delle chiese del territorio continua a grande ritmo, è fondamentale portare avanti questa opera affinché i cittadini possano riappropriarsi a più presto e pienamente delle loro chiese. Andiamo avanti e portiamo a conclusione questo impegno nei confronti dei nostri concittadini».

© riproduzione riservata