Attualità

Agostinelli sul podio della Straccabike

L'Under 23 della Superbike protagonista in Toscana nonostante una stagione difficile: «Non ho mai mollato e questo mi rende contento»

Alessio-Agostinelli

CASTELFIDARDO – Dalla vittoria di Lugagnano al terzo posto di domenica in Toscana. Alessio Agostinelli ha ancora la gamba dei giorni migliori nonostante molta sfortuna che l’ha bersagliato in questa stagione.

«Purtroppo un virus beccato a metà stagione mi ha condizionato e non poco l’annata – racconta l’atleta della Superbike Bravi Platform team, 19 anni -. E’ stato un anno difficile, ma sono contento di non aver mai mollato».

Nonostante tutto una vittoria e piazzamenti importanti come agli Internazionali. «Una stagione dove ho fatto molta esperienza confrontandomi con i più forti. Il bilancio? Un 70% negativo legato alla sfortuna, più che altro a un virus e un 30% positivo per le belle prestazioni agli Internazionali e anche in altre occasioni. Sono contento del miglioramento avvenuto in questi mesi sia fisico che mentale anche grazie alla partecipazione alla Coppa del mondo. E’ stato un anno difficile, ma non ho mai mollato e questo mi rende contento».

Nove giorni fa Agostinelli protagonista nel gruppo nelle finali di Coppa del Mondo mountain bike Xco in Trentino. A sette giorni di distanza, domenica, ecco il bel podio in terra toscana. Un terzo posto nella Straccabike, la granfondo organizzata dall’Avis Pratovecchio dietro Francesco Failli e Sergey Mikhailouski. «Una gara impegnativa non solo per la lunghezza, ma anche per l’enorme dislivello».

Segno di una buona condizione fisica che vorrà mantenere per il 17  settembre quando a Camerano si correrà la Rampiconero. «E’ sicuramente uno degli obiettivi insieme ad altre gare dove andrò a caccia di punti Uci. Ce la metterò tutta per non deludere la squadra e chi mi sostiene» chiude il ragazzo di Montefano, Under 23 di secondo anno.