CASTELFIDARDO – Una maglia azzurra per mettere alle spalle la sfortuna del tricolore. Alessandro Naspi ha ricevuto la convocazione in Nazionale per disputare i campionati europei Under 23 di mountain bike in programma in questo fine settimana a Darfo Boario Terme organizzati dall’A.S. Boario. Voglia di rivincita per Naspi che sabato, nell’italiano cross country corso a Genova, era secondo fino a un chilometro dalla fine prima che una foratura lo relegasse al nono posto dell’ordine di arrivo.
«Ho lottato con la testa e con il cuore per tutta la gara – racconta Naspi, 20 anni, portacolori della Superbike Bravi Platform team, che ha ricevuto la convocazione in azzurro dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani su indicazione del commissario tecnico Mirko Celestino -. Non è bastato. Quando mi sono accorto di aver forato la ruota avevo passato il box di venti metri. Così ho dovuto fare un paio di chilometri con la gomma a terra perdendo tanto di tempo. Ho avuto sfortuna, però quante emozioni. A volte lo sport dà e a volte toglie».
Ora però l’amarezza è in parte mitigata dalla convocazione in Nazionale per l’evento continentale che si correrà domenica 30 luglio dalle ore 9.30. Nello splendido scenario della Valle Camonica il giovane sirolese, un passato da campione italiano nelle categorie giovanili e al terzo anno nella categoria Under 23, vorrà essere protagonista. Assieme agli altri compagni in azzurro visto che gareggeranno in casa.
Assieme a Naspi vestiranno la maglia della Nazionale il campione italiano Gioele Bertolini del Centro Sportivo Esercito e Nadir Colledani del Torpado Gabogas, secondo sabato nel tricolore ligure.