Sport

Arriva la conferma anche per Lana Scuka

Alla Lardini Filottrano, la schiacciatrice slovena ritroverà coach Alessandro Beltrami e la connazionale Sara Hutinski

Lana Scuka

FILOTTRANO – In banda non si si cambia. Dopo capitan Chiara Negrini ecco la conferma della nazionale slovena Lana Scuka, classe 1996, che continuerà a schiacciare per la Lardini.

Giovane, ma già con esperienze importanti. Non solo nei club, ma anche in nazionale. Tanta che sarà un’estate calda per Scuka impegnata per le qualificazioni mondiali e  poi con il mondiale under 23 che si disputerà proprio a Lubiana. Insomma terrà il braccio caldo per l’avventura futura in A1 con la Lardini. Scuka non sarà all’esordio nel massimo campionato italiano perché ci ha gà giocato, nella stagione 2015/2016, con Modena.

Portata in Italia da coach Alessandro Beltrami che sarà il suo allenatore a Filottrano. Beltrami l’aveva notata con la nazionale juniores in Finlandia quando il coach era sulla panchina della Germania e Scuka arrivò seconda con la Slovenia e fu premiata alla fine come miglior giocatrice. Beltrami la portò a Modena, la prima esperienza per Scuka fuori dalla Slovenia dopo aver militato nell’ O Vital Lubiana e Calcit Kamnik, sempre in serie A, dove con quest’ultima squadra ha vinto campionato e coppa di Slovenia.

«Sono felice di riavere Beltrami come allenatore, è bravo e so come lavora. Sono contenta di rimanere a Filottrano dopo tanto lavoro e soddisfazioni e di poter tornare a giocare in A1 un’esperienza che volevo e dove arrivo sicuramente più pronta del passato».

Troverà nel gruppo un’altra slovena, la centrale Sara Hutinski. «Ci ho già parlato al telefono. Ci siamo conosciute nella nazionale seniores, anche se non abbiamo giocato molto assieme. E’ bello avere in squadra qualcuna con cui parlare la tua lingua».

Scuka ha chiuso l’anno scorso con Filottrano al decimo posto per numero di punti a partita (14,3 a gara, 344 totali in 24 presenze) nella graduatoria delle migliori realizzatrici del torneo di A2.