Attualità

Artigiani e autoproduzione, connubio vincente a Osimo

Torna il mercatino artigianale del Canapaio, giunto alla sua settima edizione. All'evento partecipano venticinque espositori da tutta Italia

OSIMO – Domenica 11 giugno torna ad Osimo il mercatino artigianale del Canapaio. Edizione numero sette per l’appuntamento, in via Montefanese, con gli autoproduttori del territorio che colgono questa occasione con grande entusiasmo.

«Venticinque espositori da tutta Italia, artigiani qualificati, prodotti biologici e a chilometro zero» spiega Alice Canapa dell’associazione culturale Canapaio che ospita l’iniziativa. «Siamo partiti con questa idea del mercatino, che non fosse hobbisti ma artigiani veri e propri, perché nella nostra zona non c’era niente del genere. Eppure molti del settore ci avevano fatto capire l’esigenza di uno spazio dove farsi conoscere». Cosa producono gli artigiani? «Davvero di tutto, lavorano la carta, il metallo, il legno. Quest’anno ospitiamo anche due aziende agricole, una di Padiglione di Osimo e l’altra terremotata del maceratese». Qual è la risposta del pubblico? «Ci sorprende ogni anno: siamo partiti con dieci espositori e man mano siamo cresciuti proprio perché abbiamo visto che venivano persone interessate da tutta Italia. Merito senza dubbio della qualità degli espositori che ha catturato l’attenzione del pubblico, andato crescendo di anno in anno».