OSIMO – È possibile inviare richieste relative al servizio Idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione) nei Comuni di Osimo, Montefano, Recanati, Loreto, Porto Recanati, Montecassiano, Potenza Picena e Montelupone. E può essere utilizzato dai clienti del servizio di Teleriscaldamento del Comune di Osimo.
È attivo lo “sportello online” dell’Astea. Dal sito www.asteaspa.it è possibile accedere ad una pagina che consente di effettuare numerose operazioni che prima imponevano all’utente di recarsi fisicamente presso le sedi Astea sul territorio.
«Lo sportello online è un ulteriore passo – ha detto Fabio Marchetti, amministratore delegato di Astea- verso una semplificazione del rapporto tra la nostra azienda e il cittadino. Il cittadino non perderà tempo in spostamenti e attese, inoltre per un’azienda come la nostra, particolarmente attenta al nostro ambiente, lo sportello online farà diminuire l’uso dell’auto e anche il consumo di carta».
Al servizio si può accedere da pc, smartphone, tablet e cellulare. Si possono effettuare richieste per sopralluoghi, o verifiche tecniche, stipula o cessazioni di contratti, operazioni su fatture e richiedere informazioni.
«Cogliamo l’occasione per ricordare – ha detto Massimiliano Belli, direttore generale – che Astea ha già implementato diverse misure per facilitare la vita ai nostri utenti: dai numeri verdi gratuiti, alla bolletta per consultare le proprie spese e consumi, alla scelta di ricevere tramite posta elettronica la bolletta. Invitiamo anche gli utenti a comunicare la lettura del loro contatore per pagare l’effettivo consumo del periodo in esame».
Online anche la pagina Facebook di Astea spa. Uno strumento per comunicare con i cittadini, facendo conoscere con la massima trasparenza le attività per il territorio. Allo stesso tempo la pagina è un’ulteriore sportello aperto ai consigli degli utenti e per conoscere anche le problematiche che esistono e che possono svilupparsi nel corso del tempo.
«Il nostro gruppo crede da sempre nella trasparenza – dice Fabio Marchetti, ad di Astea – come metodo e strumento per migliorare i nostri interventi sul territorio. Siamo certi che anche la pagina Facebook darà il suo contributo affinché i servizi che offriamo siano a vantaggio di tutta la collettività».
«All’interno della pagina abbiamo approvato anche una specifica netiquette – spiega Massimiliano Belli – cioè quell’insieme di regole per un convivere civile senza trascendere in insulti e rimanendo sempre focalizzati con lo scopo che ci siamo prefissati: informare e tenere aggiornati gli utenti sulle nostre attività».