LORETO – Il Giubileo lauretano concesso da papa Francesco comincerà l’8 dicembre con l’apertura della Porta Santa e terminerà il 10 dicembre 2020. Già il giorno prima, sabato 7, alle 18.30 nella sala Paolo VI ci sarà la presentazione del restauro della Santa Casa e delle mostre giubilari dedicate alla Corona del Rosario e ai cimeli storici degli aviatori e alle 19 la visita alle mostre nelle cantine del Bramante.
Domenica 8 alle 15.30 solenne processione in piazza della Madonna e apertura della Porta Santa nella basilica della Santa Casa alla presenza del cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano. Alle 16 la Messa. Il giorno dopo, alle 10.30, dall’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara partiranno tre statue della Madonna di Loreto per una “peregrinatio Mariae” negli aeroporti civili e militari d’Italia e in numerosi aeroporti dei cinque continenti durante l’intero anno giubilare. Alle 17 si torna a Loreto invece per l’accensione del fuoco in attesa della Venuta, alle 19 i Vespri in basilica e alle 21, sempre nel santuario, rosario, Santa Messa presieduta da monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo delegato pontificio, e processione in piazza della Madonna con la statua della Vergine Lauretana.
Martedì 10 è la festa della Beata Vergine Maria e per l’occasione alle 10 ci sarà la solenne celebrazione presieduta da monsignor Emil Paul Tscherring, nunzio Apostolico in Italia. La preghiera del Giubileo è già stata composta ed è una dedica al “volo” degli aerei. C’è anche il logo dedicato al centenario della proclamazione della Madonna patrona degli aeronauti che cade nel 2020.