OSIMO – Il Natale a Osimo è ufficialmente iniziato oggi pomeriggio, primo dicembre. Centocinquanta corpi luminari si sono accesi in tutte le piazze e vie del centro storico in contemporanea alla pista di pattinaggio su ghiaccio, la più grande del Centro Italia con i suoi 600 metri quadrati, e al mega abete addobbato donato dalla Casa delle Regole di Cortina a testimonianza, nonostante le difficoltà per il maltempo che si è abbattuto sul Veneto, del legame di amicizia che la lega a Osimo.
Lo start alle 17 con l’inaugurazione della pista e l’esibizione artistica della scuola di pattinaggio Asd Conero roller, uno show in musica che ha lasciato a bocca aperta grandi e piccini che hanno voluto prendere parte all’evento. La pista è stata aperta e tante persone hanno già potuto godere della bellezza di un giro sui pattini divertendosi fino a sera. Il ticket varia a seconda delle fasce orarie e dei giorni feriali e festivi e va da un minimo di cinque euro e 50 centesimi a un massimo di sette e 50.
Corso Mazzini era un tripudio di luci che avvolgono come una tenda la strada principale con negozi aperti e tante persone a degustare i sapori prenatalizi. Oggi c’è stato l’inizio ufficiale mentre fervono ancora i preparativi per un Natale con i fiocchi: non mancheranno i mercatini natalizi nelle tre domeniche antecedenti il 25 dicembre, allietati dalla musica itinerante degli zampognari, così come i tradizionali presepi artistici: quello in corso di allestimento all’interno dell’atrio comunale da Casa Grimani Buttari, all’Abbadia, al Centro missionario di via Pontelli, al San Marco e nelle parrocchie di Campocavallo e Padiglione.