OSIMO – Un black out ha mandato in tilt l’ospedale “Ss. Benvenuto e Rocco” di Osimo stanotte, 13 luglio. Per un’ora dall’1 la struttura è rimasta senza energia elettrica. C’è stato un primo ripristino poco dopo da parte del personale tecnico ma poi è saltata di nuovo con un principio di incendio. I pazienti sono rimasti in stand-by. Durante la mancanza di corrente il personale medico ha fermato il servizio di 118 ma fortunatamente a quell’ora di notte non c’erano pazienti gravi ricoverati in pronto soccorso. I disagi sono stati limitati e i tecnici dell’Asur hanno riparato tutto. Ancora ignote le cause del guasto, non è escluso però che possa essersi trattato di un roditore o di un insetto che abbia mordicchiato i cavi della cabina interna all’ospedale.
Il colpo di coda si è sentito stamattina: con la Radiologia chiusa e l’impossibilità di svolgere radiografie, i pazienti lievi sono stati invitati a tornare, quelli di media gravità mandati all’ospedale “Santa Casa” di Loreto mentre i codici gravi sono stati dirottati negli altri ospedali. Da Osimo è stata avvisata la centrale operativa di non mandare altri pazienti. Nel frattempo il personale della Croce rossa trasferiva con il pulmino i pazienti già in cura, una decina, sempre a Loreto.
La situazione è critica in tutto l’ospedale, dove stamattina ad esempio il pronto soccorso era oberato: tantissimi i codici bianchi e verdi soprattutto dirottati in massa anche dalla Riviera del Conero che in estate si popola di turisti.