OSIMO – Festa di compleanno questa sera per il Loop Live Club di Osimo, che festeggia il suoi primi 10 anni di attività con il concerto di Giovanni Imparato – in arte Colombre – ex frontman dei Chewingum.
Era il 2007 quando il locale di musica live osimano aprì i battenti, grazie all’associazione Anomolo che prese in gestione dal Comune il Centro Musicale De Andrè a San Biagio, uno spazio pensato per i giovani e la musica dal vivo, dotato di sale prove e sala concerti. Da allora la nuova gestione, sotto il nome Loop, ha ospitato centinaia di musicisti dei più vari generi musicali, anche internazionali, dando spazio a talenti esclusi dai grandi circuiti promozionali, ma anche a nomi famosi al grande pubblico come Raphael Gualazzi, la Gang, gli Offlaga Disco Pax.
Oggi il Loop è uno dei pochi Live Club “puri” rimasti, uno spazio che apre solo per concerti, dove la musica dal vivo non fa da cornice alla serata ma ne è la protagonista.
E quando le luci del palcoscenico sono spente, il Loop continua a funzionare come sala prove e studio di registrazione, rimanendo fedele allo spirito originario del locale.
Oggi questo Club viene gestito con passione da un gruppo di ragazzi – Nello, Corrado, Luca ed Emmanuel – che stanno cercando di “esportare l’esperienza di questi anni verso altri progetti paralleli, come il Tunz Market negli spazi del mercato coperto di Osimo, o il Klang festival al Teatro La Nuova Fenice per il quale hanno curato la direzione artistica.
Progetti coraggiosi e di successo seguiti da un pubblico compreso tra i 25 e i 45 anni, fedele e competente. È il pubblico del Loop e stasera (22 dicembre ore 22) la festa è tutta per loro.