Attualità

Buon compleanno Nicola!

L'8 maggio ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi il ricordo di Nicola Solustri, lo studente osimano morto nel marzo 2016 in un incidente stradale. L'iniziativa è organizzata dalla Associazione a lui intitolata

Nicola Solustri

Lunedì 8 maggio si presenta a Jesi, al Teatro Pergolesi, l’Associazione “Nicola Solustri”, la onlus intitolata allo studente osimano 15enne morto nel marzo 2016 in un incidente stradale in via Montefanese, mentre rientrava a casa a Passatempo, in sella al suo scooter. Nicola vestiva la maglia numero uno della Passatempese calcio, frequentava l’alberghiero di Loreto e era adorato da tutti; da bambino aveva sofferto di disturbi di apprendimento, poi superati brillantemente.

Dopo la tragedia, i genitori di Nicola – il padre Andrea Solustri, originario di Jesi ed oggi presidente della onlus, e la mamma Fabiola Giaconi – insieme ad Alessandro Suardi, direttore del centro di psicologia e psicoterapia ‘Pegaso’ di Camerano che lo aveva seguito da piccolo, hanno trovato la forza di costituire una associazione finalizzata a sviluppare progetti socio-assistenziali e socio-educativi; un impegno particolarmente rivolto a superare il disagio infantile, adolescenziale e giovanile. Quando presentarono per la prima volta la onlus, lo scorso ottobre al Teatro di Osimo, i genitori di Nicola esordirono con le parole «Ciao Nico. Oggi iniziamo un nuovo cammino insieme. Affinché tu sia orgoglioso di noi». Dopo soli pochi mesi, l’Associazione “Nicola Solustri” ha saputo coinvolgere nei suoi progetti una intera comunità e grandi campioni dello sport, raccogliendo fondi preziosi che hanno consentito di donare tablet e computer nelle scuole di Osimo e Jesi per aiutare nello studio i ragazzi.

Nicola a maggio avrebbe compiuto 17 anni, ed è per questo che l’8 maggio al Teatro Pergolesi di Jesi l’associazione lo ricorda con l’iniziativa “Buon compleanno Nicola”. Una serata di musica e parole, ad offerta libera ed il cui incasso sarà destinato a sostenere gli scopi benefici dell’associazione.  Si inizia alle ore 21 con i saluti delle autorità e la presentazione della “Nicola Solustri” onlus. A seguire, il concerto Special Guest Trio con Ricky Burattini, Danilo Brugnini e Alessandra Gallicchio, e la premiazione del concorso “Un logo per l’Associazione Nicola Solustri”. Chiude la serata il concerto degli Amici dello Zio Pecos.