OSIMO – Programma ricco quello del week-end per gli appassionati di sport della Val Musone. Dopo lo stop della scorsa settimana da parte della Lega calcio a tutti i campionati dilettantistici si ritorna regolarmente in campo tra oggi e domani.
A catalizzare l’attenzione dei tifosi è soprattutto il derby in serie D tra Castelfidardo e Matelica. Un testa coda da “brividi”che potrebbe emettere pesanti sentenze per entrambe le squadre. A rischiare di più sono i fidardensi che in caso di sconfitta e contemporaneo successo della Recanatese si ritroverebbero in fondo alla classifica. Discorso inverso per il Matelica che con una vittoria a Castelfidardo potrebbe agguantare il secondo posto della graduatoria dietro alla Fermana.
Nonostante le difficoltà della sfida il tecnico di casa, Cappellacci è sereno o prova a tranquillizzare anche i suoi ragazzi: « Non c’è tensione, si cerca di ritrovare quella carica agonistica che ti permette di affrontare nel modo giusto sfide come questa. Il Matelica è una corazzata è noi dovremo essere perfetti per cercare di fare il risultato. Questa non sarà l’unica partita difficile che affronteremo da qui alla fine del campionato: lo saranno tutte. I punti per salvarti devi farli con tutti anche con squadre forti come questa. Fondamentale sarà il fattore psicologico».
Per quanto riguarda la formazione è probabile che il Castello possa riproporre il 4-4-2 visto nell’ultima gara casalinga contro la Fermana o la Variante 4-1-4-1 di domenica scorsa a Recanati. Si dovrebbero vedere in campo Sassano e Soragna entrambi a segno contro i giallorossi. Nelle file dei biancoverdi potrebbe fare il suo debutto in campo il difensore classe 1997, Luca Orlando arrivato a Castelfidardo in settimana e già a disposizione dell’allenatore.
Match di lusso anche in eccellenza dove il Loreto ospita la capolista Sangiustese nell’anticipo di oggi. I lauretani vorrebbero ripetere la grande prova dell’andata quando sfiorarono il blitz in trasferta venendo raggiunti soltanto nel finale. Che i gialloverdi siano un avversario ostico tra le mura amiche lo dimostrano le buone prestazioni contro le big Tolentino e Atletico Gallo nonché la consapevolezza che un successo sulla prima della classe li proietterebbe in quota alla classifica.
Partita difficile anche per l’Osimana in Promozione. I giallorossi, che accarezzano l’idea dei play-off, saranno impegnati sul campo del Barbara ormai lanciato in striscia positiva da ben quattordici giornate. Chiude il programma Passatempese-Real Metauro che mette in palio punti pesanti tra due squadre al limite della zona rossa di Promozione.
Nel volley di serie B1 La Nef Osimo volley ospita gli abruzzesi di Montorio al Vomano (TE). Per i ragazzi di Masciarelli un impegno complicato contro una squadra che ha messo in difficoltà molte delle pretendenti al salto di categoria. Gli osimani recuperano alcuni degli infortunati e provano ad imporre la legge del “Palabellini”dove non perdono ormai quattro incontri.
Infine per la Pallanuoto impegno in trasferta per La Team Osimo Nuoto che se la dovrà vedere contro Monza. Gli uomini di Cappelloni proveranno a centrare il primo successo in serie B1 dopo il ko al debutto contro Como.