Attualità

Castelfidardo, tanti gli interventi nei plessi per l’inizio della scuola

«Per quanto le limitazioni anti-Covid stiano scemando, non neghiamo che l’attenzione rimane alta anche su questo fronte ,per essere pronti con adeguate contromisure in caso di rialzo dei contagi», dice l’assessore Romina Calvani

La scuola "Mazzini" di Castelfidardo
La scuola "Mazzini" di Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Anche le scuole di Castelfidardo sono pronte al primo squillo della campanella mercoledì 14 settembre. Offerta fin dalla prima campanella la refezione scolastica per i fruitori del tempo pieno, il trasporto degli scuolabus e la copertura del pre-scuola alle famiglie che ne hanno manifestato l’esigenza. «Per quanto le limitazioni anti-Covid stiano scemando, non neghiamo che l’attenzione rimane alta anche su questo fronte per essere pronti con adeguate contromisure in caso di rialzo dei contagi – dice l’assessore alla Pubblica istruzione Romina Calvani -. Formulo a tutti gli studenti, insegnanti e al personale l’augurio di un anno scolastico regolare, proficuo e formativo».

I lavori

L’impegno dell’Amministrazione comunale per offrire una situazione di comfort agli studenti e a tutto il personale docente e non docente, si è tradotto durante l’estate in una serie di interventi diffusi: manutenzioni di vario genere effettuate dagli operai comunali o da ditte specializzate su vari plessi del territorio. Alle scuole d’infanzia “Rodari” la sistemazione ha interessato il pavimento in pvc, i servizi igienici, gli infissi e le vetrate, nonché la tinteggiatura delle aule nell’ala giardino e il rinforzo del terrazzo dell’uscita di sicurezza. A Sant’Agostino realizzata la ringhiera in ferro, l’installazione del grigliato e il pavimento esterno. All’infanzia delle Fornaci la manutenzione si è concentrata sulla sistemazione del pavimento e il giunto d’ingresso dei bagni mentre alla primaria-infanzia “Montessori” la molteplicità degli interventi ha riguardato fra l’altro l’imbiancatura dei locali interni e delle ringhiere esterne, la sistemazione delle piastrelle esterne, del muretto perimetrale, del cancello, della scala d’ingresso, il puntellamento del solaio del ripostiglio e la posa in opera di nuovi sanitari. Alla primaria Mazzini è stata effettuata la demolizione e la ricostruzione dei tetti dell’edificio A e B, la realizzazione e la tinteggiatura delle ringhiere e la revisione degli infissi, mentre alla primaria Dalla Chiesa è stato ripreso l’intonaco e la tinteggiatura della scala, fatte le staccionate, e la parziale sostituzione dell’impianto idrico nei bagni al servizio della palestra. Alla primaria Cialdini, lavori al pavimento esterno, alla recinzione metallica e cancello lato palestra Crocette, sostituzione ed integrazione staccionate; alla primaria Cerretano imbiancatura di una aula e delle ringhiere esterne, mentre alle medie Soprani e Mazzini sono stati fatte riprese d’intonaco e di piastrelle deteriorate o mancanti.