CASTELFIDARDO – Un mazzo di fiori bianchi a ricordo della coppia di coniugi di Spinetoli deceduti per il crollo del ponte il 9 marzo dell’anno scorso, è stato posto sul nuovo cavalcavia di collegamento tra Castelfidardo e Camerano inaugurato oggi, 22 giugno, a mezzogiorno in punto. Nessun taglio del nastro ma una cerimonia simbolica per rispetto delle vittime. Invitati il sindaco di Spinetoli e i familiari della coppia che però non hanno potuto raggiungere il gruppo. Il primo veicolo a percorrere il nuovo cavalcavia è stata la Cadillac del bersagliere e collezionista fidardense Antonio Taddei. Poi, a ruota poco fa, i tantissimi mezzi che altrimenti si sarebbero riversati lungo la statale 16.
«Preghiamo oggi per gli operai, i tecnici e tutti coloro che beneficeranno dell’opera. La preghiera è poi rivolta ai coniugi Diomede, a tutte le vittime della strada e alla Madonna perché questo ponte collega la Direttissima del Conero alla Lauretana verso Loreto», ha detto don Bruno Bottaluscio della Collegiata di Castelfidardo al momento della benedizione.
«Abbiamo scelto di fare questa semplice apertura perché ricorda un momento tragico, un ricordo triste ma allo stesso tempo di rinnovata speranza affinché fatti del genere non succedano più. Sia di esempio per il futuro: la prudenza non è mai troppa e la sicurezza prima di tutto – ha detto il sindaco fidardense Roberto Ascani -. Che tutto l’impegno messo in questi mesi sia proficuo. Faccio notare che se non fosse stato per la pressione di questa amministrazione comunale, avvenuta tramite question time parlamentare dei Cinque stelle e manifestazione pubblica, i tempi per la ricostruzione sarebbero stati molto più lunghi. Gli operai poi hanno fatto sacrifici enormi per permetterne l’apertura prima dell’estate per mitigare il disagio».
«Sono stati mesi di disagi, addirittura di famiglie divise da un capo all’altro del ponte. Finalmente Castelfidardo e Camerano sono di nuovo collegate – ha aggiunto il sindaco di Camerano Annalisa del Bello, in fascia tricolore come Ascani -. Oggi è un giorno lieto ma non dobbiamo dimenticarci mai di quel lutto».
Presenti con i sindaci gli assessori fidardensi Romina Calvani alla Viabilità e Ilenia Pelati alla Polizia locale, il vicesindaco cameranese Federico Pini, alcuni operai della ditta Pavimental, il consigliere provinciale Monica Bordoni e la municipale di entrambi i Comuni. Assente Società Autostrade che ha preferito non partecipare.